GENUS ORDINIS DEI: il video di ‘Changing Star’, primo capitolo da ‘The Beginning’
‘The Beginning’ è il quarto album in studio dei Genus Ordinis Dei, composizioni di death metal sinfonico al suo meglio: epico con un groove profondo, ricco di storia, intuizione e atmosfera.
Mentre le canzoni sono rappresentate visivamente da splendidi video (tutti creati, filmati e prodotti dagli stessi membri dei Genus Ordinis Dei), l’album non è solo una colonna sonora. ‘The Beginning’ è un concept album presentato da una serie di video musicali in quattro parti (di cui vi riportammo già il trailer) che racconta la storia di due fratelli appartenenti a una tribù di cannibali in epoca preistorica, alla ricerca della verità sulla loro religione, su Dio e sulle origini dell’esistenza dell’umanità. Tutti e quattro i video si incastrano per raccontare la storia completa. È un’esperienza così finemente realizzata da sembrare preziosa, quasi religiosa. Tematicamente, visitiamo noi stessi all’alba dell’umanità e vediamo i nostri riflessi nella meravigliosa violenza, nella gloriosa ferocia e nel potere dell’amore e del tradimento.
Il primo capitolo è il video di ‘Changing Star’, che potete gustarvi qui sotto, scritto e diretto dai Genus Ordinis Dei.
I momenti salienti dell’album includono i quattro singoli, ciascuno rappresentato da uno straordinario episodio video della più grande serie metal in quattro parti. ‘Changing Star’ è un singolo epico caratterizzato da voci potenti in growl e stile tradizionale, spesso pronunciate in canti ipnotici e incantesimi. I sedicesimi alla batteria sono eterei e i cambi di metro misti sono il fulcro del primo passo in questo intricato e potente viaggio verso l’anima. ‘Genesis’ mette l’ascoltatore in uno spazio mentale con il divino, a partire da voci corali gotiche che si sviluppano in melodie trascinanti ed eventuali richiami di guerra, sia avvincenti che personali. Questo è meglio simboleggiato dalla potenza della sezione ritmica, tuoni audaci, prodotti dal ride, inquietanti. ‘For a New God’ è la canzone simbolo di ‘The Beginning’, con la voce più straziante mai registrata. Il ritornello strumentale è brillante in tutta la sua meravigliosa oscurità, e il canto è un prisma di perdita, freddo dolore e tragedia. ‘The Fortress Without Gates’ è il pezzo fondamentale del disco, caratterizzato sia da un forte groove che da un’atmosfera orchestrale, come se il sangue e la religiosità fossero personificati nella forma di una bestia esotica che caccia il mondo in cerca di illuminazione. Le zanne sono scoperte, le anime sono consumate e alla fine rimane solo la fame.
A seguite la track-list e la copertina di ‘The Beginning’, il nuovo album dei Genus Ordinis Dei:
- Aeternus
- Changing Star
- Genesis
- Chant of the Water
- The Divine Order
- Blackstone
- We Are the Strangers
- Shaman
- The Dragon and the Sword
- For A New God
- Chant of the Wind
- The Fortress Without Gates
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.