CHILDREN OF BODOM: Alexi Laiho fonda un altra band
L’ex cantante-chitarrista dei CHILDREN OF BODOM Alexi Laiho, dopo lo scioglimento e la cessione dei diritti sul nome della band, ha comunicato la fondazione del suo nuovo progetto, i BODOM AFTER MIDNIGHT.
Il seguente comunicato spiega come è avvenuta la fine dei CHILDREN OF BODOM e la nascita dei BODOM AFTER MIDNIGHT:
“Alla maggior parte dei musicisti si raggelerebbe il sangue nelle vene, se tutto ad un tratto si rendessero conto che la squadra con cui hanno suonato in tutto il mondo e pubblicato 10 album, stesse per implodere. E’ quello che è risultato evidente ad Alexi Laiho nel corso di un meeting che il gruppo ha tenuto lo scorso anno. Alla fine di quella riunione, i partecipanti sono giunti alla stessa unanime decisione: il gruppo chiamato CHILDREN OF BODOM avrebbe cessato di esistere dopo un concerto che si sarebbe tenuto a dicembre 2019 alla Ice Hall di Helsinki. La fine della band è andata come previsto e le parti si sono separate in via amichevole. La fine di una storia iniziata nel 1993. La situazione a quel punto era una nuova sfida. Cosa aveva in mente di fare ora il chitarrista, compositore e leader che era più volte stato scelto da sondaggi, siti ed esperti come miglior chitarrista metal al mondo? Laiho si è tolto la polvere dalle spalle e ha riavviato i motori: una nuova formazione o la morte! Fortunatamente, non era da solo.
Il chitarrista Daniel Freyberg è uscito dalle macerie per unirsi a Laiho nella sua nuova avventura. Anche per lui non era mai stato un problema dedicarsi a una squadra che lavora duramente. Ad ogni modo, due chitarristi non fanno una band. Era il momento di pensare a chi avrebbe suonato batteria, basso e tastiere. C’erano molti musicisti tra cui scegliere ma, siccomeLaiho aveva già visto gente lasciare gruppi in modo non certo elegante, voleva essere certo di avere i giusti compagni. Musicisti di alto livello con una buona presenza scenica e personalità adatta erano le caratteristiche che cercava. Finalmente i pezzi del puzzle erano stati trovati. E il nome della nuova band? Era rimasto lì sotto il naso di Alexi per tutto il tempo.
Il batterista sarebbe stato Waltteri Väyrynen, un membro dei PARADISE LOST dal 2015, mentre il basso sarebbe stato suonato da Mitja Toivonen, noto per la sua militanza nei SANTA CRUZ. Come tastierista turnista per i tour, si sarebbe unito al gruppo Lauri Salomaa. Alexi Laiho sarà dunque il leader dei BODOM AFTER MIDNIGHT e la band suonerà ad alcuni festival, prima di dedicarsi alla composizione del nuovo materiale. C’è anche un’altra cosa di cui lui è entusiasta: la biografia di Alexi, “Chaos, Control & Guitar“, che ha venduto circa 11.000 copie in Finlandia, verrà pubblicata in inglese a maggio per la casa editrice Johnny Kniga“.
Di seguito le prime date annunciate con video di presentazione:
27 giugno 2020 – Tuska Festival – Helsinki, Finlandia
18 luglio 2020 – John Smith Rock Festival – Laukaa, Finlandia
15 agosto 2020 – Summer Breeze – Dinkelsbühl, Germania
Back office di Suoni Distorti Magazine