VENOM: headliner all’AGGLUTINATION 2017!

La tanto attesa notizia dell’headliner del festival è finalmente arrivata: i VENOM, band storica e padri fondatori del black metal, saranno headliner al mitico festival Agglutination! La notizia è stata pubblicata da qualche ora sulla pagina ufficiale del festival, e siamo molto felici di poter informare della cosa i nostri numerosi lettori.

XXIII AGGLUTINATION METAL FESTIVAL

sabato 19 agosto 2017

VENOM + TBA

La data dei Venom sarà anche, per quanto ne sappiamo, l’unica data italiana della band. Per chi non lo sapesse, l’Agglutination è uno dei più grossi (ma anche più longevi: esiste dal 1995!) festival del sud Italia, che possiede il merito di aver portato e normalizzato, se vogliamo, la presenza di band e festival di genere metal, e portando negli anni precedenti nomi di ogni genere come Inquisition, Exodus, Marduk, Rotting Christ e moltissimi altri.

Segue il comunicato ufficiale da parte dell’organizzazione.

Padri indiscussi del Black Metal insieme a gruppi come Bathory, Celtic Frost, Hellhammer e Mercyful Fate, i VENOM sono un gruppo fondamentale per la nascita e lo sviluppo del metal estremo. Fonte d’ispirazione per tante band di thrash metal, hanno saputo creare uno stile essenziale, veloce, sporco, ma anche molto pesante ed oscuro. La band nata in quel di Newcaste (Inghilterra) nel lontano 1979 tra alti e bassi è rimasta una leggenda per il suo genere. I loro primi due album Welcome to Hell (1981) e Black Metal (1982) hanno rappresentato una rivoluzione nel panorama musicale underground. Vere e proprie pietre miliari del metal, hanno introdotto temi e simboli della musica estrema come i riferimenti al satanismo e l’iconografia basata su pentacoli e caproni, vero e proprio marchio di fabbrica della band e del movimento black metal in generale. Con quasi 40 anni di carriera e 14 album all’attivo, la band inglese si appresta a rilasciare un prossimo Ep con tre nuovi brani che saranno eseguiti in questa unica data italiana sul palco dell Agglutination Metal Festival con una formazione composta da Rage (Guitar), Dante (Drums) e il membro storico, nonché simbolo indiscusso della band, Cronos (Vocals&Bass).

(fonte)