Torna il Piemonte Documenteur FilmFest, dedicato al falso documentario

Torna il Piemonte Documenteur FilmFest, dedicato al falso documentario

28 Agosto 2019 0 Di Redazione SDM

Dopo qualche anno di pausa, ritorna il Piemonte Documenteur FilmFest. E questa volta le menzogne invaderanno le Langhe!

La competizione cinematografica lunga 96 ore si svolgerà dal 2 al 7 settembre 2019 nei 4 comuni piemontesi di Monforte d’Alba, La Morra, Piozzo e Carrù.

Quattro equipe, selezionate tra i team iscritti al Festival e formate da tre componenti ciascuna, dovranno realizzare un falso documentario con la partecipazione e la complicità degli abitanti del paese a cui saranno abbinati e dei turisti. Protagonisti: il territorio e le sue persone.

Veristi per caso, Thedocumentaristi, RGB e Pasta Shooting, i quattro gruppi di “mockumentaristi” che invaderanno di mistero e fantasia i quattro comuni piemontesi coinvolti nel festival. A giudicare i lavori delle troupe, due protagonisti del mondo cinematografico italiano, il produttore Sergio Troiano e il regista Fabio Tagliavia

La premiazione finale si terrà la sera del 7 settembre 2019 a Monforte d’Alba (CN): una giuria di esperti valuterà i film realizzati e assegnerà un premio in denaro di 3.000 euro al primo classificato. In programma inoltre diversi eventi off che accompagneranno pubblico e visitatori per tutta la giornata conclusiva della rassegna.

Da presentazioni di libri a cura del Mondadori Book Store di Cuneo al Trekking fotografico nel centro storico di Monforte, da laboratori di animazione per bambini a stand enogastronomici a cura della Pro Loco di Monforte d’Alba. Qui il programma completo.

Il Piemonte Documenteur FilmFest è il primo festival europeo incentrato sul genere del “falso documentario”, nato nel 2009 da un’idea di Carlotta Givo. E’ un progetto dell’associazione culturale Cinelabio, in collaborazione con RECTV Produzioni, in partnership con il Cinema Ambrosio di Torino e la community di Videomakers Italia. Sponsorizzato attualmente da Banca Alpi Marittime.