Threshold, Banco Del Mutuo Soccorso + guests @ 2 Days Prog +1 Festival 2018: il photoreport della serata!

Threshold, Banco Del Mutuo Soccorso, Magic Pie e The Universe By Ear live al 2 Days Prog + 1 Festival di Veruno (NO). Il photoreport della serata su Suoni Distorti Magazine, a cura di Pino Panetta!

Lo scorso week-end, dal 7 al 9 Settembre, si è svolto il 2Days Prog + 1 Festival all’interno di Piazzetta della Musica a Veruno (NO). Giunto alla sua 10° edizione, il festival internazionale di musica progressive rock è il più importante in tal genere a livello nazionale ed uno tra i più rinomati a livello mondiale.

Siamo passati dal 2 Days Prog + 1 Festival nella seconda giornata, 8 Settembre, di cui l’apertura è stata affidata ad un interessante trio svizzero, The Univers By Ear. La band è autrice di un disco in cui miscelano sapientemente suoni zappiani e crimsoniani, riproposti in sede live così da lasciare il segno in quel di Veruno.

Non poteva poi mancare un gruppo norvegese, area quella scandinava che sta producendo numerose ed acclamate band, quali Opeth, Motorpsycho o Ulver per citare le più conosciute. Quest’anno è la volta dei Magic Pie, attivi dall’inizio degli anni 2000 ed autori di 4 album dallo stile hard prog che contraddistingue il sound scandinavo, acclamati dalla critica musicale ed ottimamente accolti dal pubblico. Insieme alla band precedente è la prima volta in assoluto che si esibiscono in Italia

Con un pubblico ben riscaldato e partecipe, si passa alla parte alta del cartellone con due big di elevato spessore. La prima è quella dei Banco Del Mutuo Soccorso, di cui non servono molte presentazioni, vista l’importanza. Un sound unico nel genere che, capitanata da Vittorio Nocenzi, ha avvolto con gran gusto (come sempre) il pubblico presente.

A concludere la serata i britannici Threshold, tra i capostipiti del metal progressivo da 30 anni con undici album alle spalle, tra cui l’ultimo ‘Legends of the Shires’ (2017, Nuclear Blast Records). Anche per loro uno show senza cali di tensione sfoderato con altissima competenza e capacità.

Negli ultimi anni hanno completato un gran numero di tour internazionali dal successo strepitoso e, in Italia, mancavano da 5 anni; quindi è stata un’occasione unica per poterli riascoltare dal vivo!

Il nostro Pino Panetta ha catturato alcuni momenti degli show realizzandone le bellissime photogallery che potete gustarvi dalle slide di seguito!

Le foto le trovi anche su Facebook!

Threshold

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le foto le trovi anche su Facebook!

Banco Del Mutuo Soccorso

Questo slideshow richiede JavaScript.

Magic Pie

Questo slideshow richiede JavaScript.

The Universe By Ear

Questo slideshow richiede JavaScript.

A cura di Pino Panetta

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*