The Devil & The Universe: a Dicembre il nuovo disco 'Benedicere', i dettagli!

Uscirà il prossimo 8 Dicembre ‘Benedicere’, il nuovo (e terzo) album dei The Devil & Universe, tramite Rustblade Records. Sarà disponibile nei formati Limited Colored Vinyl (299 copies), CD (299 copies),
Limited Box Edition with LP, CD, Postcards + CDr (69 copies) e digital download
Nella primavera del 2015 Rustblade Records invita The Devil & The Universe a partecipare alla compilation di remix della colonna sonora di “Demoni”, il leggendario horror movie diretto da Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento, le cui musiche furono composte e interpretate dal maestro Claudio Simonetti e dai suoi Goblin. Da questo incontro nasce un grande rapporto di amicizia e collaborazione che culmina con il terzo album in studio per la band, prodotto da Rustblade, ‘Benedicere’.
Il progetto The Devil & The Universe è uno straordinario contenitore di suoni e suggestioni visive derivate dall’immaginario dell’occulto e della religione, in continua evoluzione. Tutte queste influenze si mischiano in un’originale espressione musicale che, libera dagli schemi compositivi, si muove sinuosamente fra Ritual Ambient, Synth Pop, New e Minimal Wave. Il regista e compositore John Carpenter (“Halloween”) li descrive così: “Il loro suono è decisamente originale ed evocativo, li adoro.”
Ashley Dayour, Stefan Elsbacher e David Pfister, ovvero The Devil & The Universe, amano definire il loro suono Goat-Wave, in onore del capro Baphomet, la mitica figura pagana e demoniaca che fin dagli esordi li accompagna come una curiosa mascotte. La maschera del capro contraddistingue, inoltre, la band anche durante i concerti dal vivo, indossata dai musicisti con ironia e voglia di liberarsi dai cliché.
Con ‘Benedicere’, The Devil & The Universe compie una ricerca estetica, musicale ed esoterica in cui il misticismo cristiano ha un ruolo fondamentale, in particolare vengono indagati i misteri “alchemici” attribuiti alla figura della Vergine Maria. Per concepire la loro indagine artistica la band viaggiò nei luoghi di culto e di pellegrinaggio fra i più importanti del mondo, tra cui Lourdes, l’abbazia di Santa Maria de Montserrat e il Vaticano. Se con i loro precedenti lavori: ‘Imprint Daath’ (2013) e ‘Haunted Summer’ (2014) per aufnahme + wiedergabe, l’indagine estetica si rivolgeva alla psichedelia musicale unita ad un immaginario magico e spirituale, con ‘Benedicere’ la band si spinge oltre, arrivando ad unire mistica e musica sacra cristiana al loro, già esoterico, sound.
Di seguito ecco la tracklist e l’artwork di copertina:
1. Ascension
2. Dei Genetrix
3. Immaculata
4. Hail! Mary
5. Ora Pro Nobis Deum
6. Elousa
7. Mater Dolorosa
8. Nikopoia
9. Road To Damascus
img752

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: