The 69 Eyes: in arrivo l’album ‘West End’, fuori il video del primo singolo ’27 & Done’

The 69 Eyes: in arrivo l’album ‘West End’, fuori il video del primo singolo ’27 & Done’

24 Maggio 2019 0 Di Redazione SDM

I dark rocker finlandesi The 69 Eyes giungono quest’anno al trentesimo anniversario di carriera, ma il gruppo non accenna a rallentare ed ora annuncia il nuovo album in studio ‘West End’, che verrà pubblicato venerdì 13 settembre su Nuclear Blast. Questo dodicesimo full-length, che vede la partecipazione di cantanti, ospiti di prim’ordine, come Dani Filth dei Cradle Of Filth, Wednesday 13 e Calico Cooper dei Beastö Blancö, è composto da undici inni rock ritmati pieni di pesantezza, momenti oscuri di memento mori e black humor e fotografa la band che balla tra le rovine del nostro mondo:

Il cantante Jyrki 69 spiega: <<Il titolo ‘West End’ evoca un’immagine oscura – quando qualcosa muore, qualcosa di nuovo viene fuori e tutti dobbiamo cambiare per rimanere vivi. Mi sento come se questo pianeta fosse sul punto di una svolta. La fine del mondo occidentale è vicina e la domanda è: che cosa succederà quando l’Occidente finirà? Il titolo ha molti significati per noi… ma state pur certi che non ha assolutamente nulla a che fare con i Pet Shop Boys o Londra…>>.

Come primo assaggio del nuovo album, i The 69 Eyes svelano il video musicale diretto dal losangelino Vicente Cordero (3 Teeth, “Room 37 – The Mysterious Death of Johnny Thunders”) per il nuovo singolo ’27 & Done’. Il video include estratti del film horror “The 27 Club” di Cleopatra Entertainment che uscirà il 13 giugno 2019.

Jyrki 69 sul singolo racconta: <<La canzone parla dell’idea di Hollywood e di tutti quelli che vanno là per realizzare i propri sogni, ma è molto raro che ci riescano e questo è qualcosa che là si può vedere ovunque. È un posto che ti rende disperato e volevo inserire queste vibrazioni oscure nella canzone, ma d’altra parte la traccia è anche una celebrazione della vita – dovremmo essere entusiasti di essere qui dove tutti sono una leggenda e dovrebbero rendersene conto. Dovremmo goderci quello che facciamo invece di preoccuparci di ciò che pensano gli altri>>.

Nell’immagine che segue potete visionare l’artwork del nuovo album:

Ma naturalmente c’è ancora molto altro, perché cosa sarebbe una celebrazione del trentennale senza l’annuncio di un grande tour europeo? Dopo essere tornati negli Stati Uniti questa primavera per il loro primo tour in dieci anni, i Vampiri di Helsinki infesteranno anche l’Europa toccando l’Italia per un’unica data.

THE 69 EYES – West End Tour 2019
02.11. D Leipzig – Moritzbastei
03.11. D Berlin – SO36
05.11. D Hamburg – Logo
06.11. D Cologne – Essigfabrik
07.11. D Stuttgart – Wizemann Club
08.11. D Munich – Backstage (Halle)
09.11. CZ Prague – Meat Factory
11.11. PL Wroclaw – Stary Klasztor
12.11. HU Budapest – Barba Negra
13.11. SK Bratislava – Atelier Babylon
14.11. AT Vienna – Chelsea
16.11. IT Parma – Campus Music Industry
17.11. CH Pratteln – Z7
19.11. D Trier – Mergener Hof
20.11. F Paris – Backstage by the Mill
21.11. UK London – The Garage
23.11. D Oberhausen – Kulttempel
24.11. D Frankfurt – Zoom

(Prevendite già attive)

THE 69 EYES sono:
Jyrki 69 – voce
Bazie – chitarra, backing vocals
Timo-Timo – chitarra
Archzie – basso, backing vocals
Jussi 69 – batteria