Temperature: a fine mese esordiscono con un Ep!

I Temperature esordiscono con un EP di 5 pezzi in uscita il 29 settembre prossimo per Cybertree Records. Il duo toscano suona una miscela di noise-rock, punk e shoegaze che crea un immaginario fatto di passaggi sonori crudi e distorti che in qualche modo cercano di miscelarsi con aperture melodiche e atmosferiche.
Temperature
Il progetto nasce nel 2013 dalle mani di Giovanni Fontanelli (voce / chitarra) e Riccardo Paolini (batteria), complice una forte amicizia nata da ragazzi e maturata attraverso svariati progetti musicali, più importante tra tutti gli Stolen Bikes Ride Faster con cui intraprendono due tour all’estero e svariate date in Italia.
Entrambi polistrumentisti, i Temperature decidono di rimanere in due per poter godere di una maggiore libertà creativa, scegliendo di avvalersi della collaborazione di amici musicisti per la dimensione live.
Dopo una demo ed una manciata di concerti nel 2014 i Temperature decidono di mettersi al lavoro per la stesura del primo disco. In breve tempo vengono arrangiati e registrati molti provini, tra cui “I’m so tired” brano cover dei Fugazi, numi tutelari della band, successivamente pubblicato in streaming. La mole di materiale accumulata inizia per ovvie ragioni ad essere sottoposta ad una scrematura, tra questa emergono cinque brani che dimostrano un carattere molto affine, brani ruvidi e malinconici.
Nasce così l’idea di fare un E.P. dal suono più diretto e meno dilatato rispetto la generale produzione del gruppo, con l’intento di prendersi una breve pausa dalla stesura del disco e poter tornare a fare dei live.
“Questo secondo lavoro rappresenta una vera e propria avventura. – raccontano i Temperature – Il disco è stato registrato e prodotto nella nostra sala prove nelle campagne di Arezzo, con mezzi quasi “artigianali” sfruttando/combattendo con la particolare conformazione ad archi del posto, un luogo antico e ricco di fascino, assolutamente lontano dalla perfezione di uno studio di registrazione ma al contempo ricco di personalità.”
Di seguito eccovi l’artwork che accompagna l’EP d’esordio dei Temperature.
27a092f8-02fc-4afc-b480-2368eecae103

Potete seguire i Temperature anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: