Sinezamia: i dettagli del nuovo album ‘Fingere di essere’

Sinezamia: i dettagli del nuovo album ‘Fingere di essere’

19 Aprile 2019 0 Di Francesco P. Russo

Tornano a farsi sentire i dark rocker Sinezamia, annunciando il nuovo album ‘Fingere Di Essere’ che sarà pubblicato il prossimo 11 Giugno su Sliptrick Records. Ad anticiparlo ci sarà l’omonimo singolo, che sarà rilasciato il prossimo 17 Maggio… per cui restate sintonizzati!

Il nuovo disco ‘Fingere Di Essere’ segue a distanza di quattro anni dall’ultima release, il live ‘Decadanza’ del 2015, e da ben sei dal precedente album in studio ‘La Fuga’.

Ciò che vediamo e viviamo è reale? Oppure è il risultato di un sogno? Si tratta di un concetto che ha radici profonde nella storia dell’uomo, indagato da vari pensatori nel corso dei secoli, in varie forme di scienza ed arte. Oggi il dubbio è ancora più marcato, in un’epoca in cui la digitalizzazione ed i rapporti virtuali hanno modificato, se non sostituito, le regole della vita sociale. Quello che viviamo pertanto è la realtà o una grande illusione?

‘Fingere Di Essere’ si interroga su questo quesito, in particolare per quanto riguarda le relazioni umane; non da risposte perché è vero o falso ciò che raccontiamo? L’album ha un suono fresco, moderno, con venature ed influenze che spaziano tra generi ed epoche musicali, dai Joy Division ai Black Sabbath e Alice in chains. Il cantato in italiano riporta a sonorità anni 90 dei Timoria.

Il disco, interamente composto ed arrangiato dagli stessi Sinezamia, nasce da un lungo processo di sperimentazione che ha riguardato suoni e strutture delle canzoni, oltre ad una valutazione delle liriche più idonee, aspetto tutt’altro che secondario nell’immaginario della band. Il processo ha visto infatti la creazione di varie versioni delle canzoni, come testi, linee vocali e soluzioni strumentali, tutti gelosamente conservati ed archiviati durante le session in sala prove.

A completare la produzione l’artwork del disco, estratto da un particolare del Muro di Berlino, in cui visi di persone differenti stanno a rappresentare la molteplicità dell’essere umano e dell’apparenza che si può offrire allo sguardo altrui, ulteriormente rimarcata dalla divisione sociale e fisica che il Muro stesso rappresenta ed ha rappresentato nella storia dell’umanità.

Queste la track-list e la copertina:

  1. Verba Volant
  2. Miraggi Immobili
  3. Fingere Di Essere
  4. Nel Blu (uscito come singolo l’anno scorso)
  5. Assenza
  6. Lontano
  7. Respiro il Vuoto
  8. Se Non Provo Più
  9. Ora e Qui
  10. Pioggia Fredda