Simulacro: i dettagli e un teaser del nuovo album 'Echi Dall'Abisso'!

‘Echi Dall’Abisso’, sara’ composto da otto brani o “echi”, come la band li ha voluti chiamare. Dal primo all’ultimo, gli echi che arrivano dall’abisso di Simulacro, trasporteranno il loro ascoltatore in un viaggio inquietante ed allo stesso tempo liberatorio.
L’impronta musicale della band sarda è maturata notevolmente sia a livello stilistico che a livello tecnico. Un susseguirsi di riff melodici ed evocativi si alterna a momenti violenti e rabbiosi che traggono origine da un ibrido tra classico e nuovo nel loro incedere tra black metal e post. Le chitarre, impeccabilmente arrangiate, ricamano su una struttura solida e ben studiata, mentre trascinano l’ascoltatore nel buio. Un basso poderoso, suonato con gusto e vigore, costruisce muri di suono e cattiveria alle spalle di una sessione ritmica che sperimenta e si avvale di idee interessanti e di classe. Il blast beat perde la sua monotonia ed osa, tra momenti di pura bellezza estetica, nell’accentuarsi delle parti piu’ melodiche e malinconiche.
Le vocals, che si avvalgono anche dell’intervento di Thorn aka Gionata Potenti (Acherontas, Fides Inversa, Blut Aus Nord, Frostmoon Eclipse), sono graffianti e maestose. Intimidiscono, ammoniscono e, in maniera profonda, narrano una storia che rattrista e fa riflettere. Allo stesso tempo, le sessioni di clean vocals a cura di Satya Lux Aeterna (artista che ha partecipato in passato a progetti quali Streben e Nahabat) che han sostituito in gran parte le tastiere usate nel primo full-length dalla band, danno un tocco in piu’ e rendono il viaggio ancora più intrigante.
La fotografia dell’album, curata dalla fotografa italiana Valeria Spiga (la stessa che collaboro’ poco addietro con il progetto internazionale Aphonic Threnody per il disco “When Death Comes“) dipinge melanconici spaccati tra digitale e toni seppia. La talentuosa artista e’ stata inoltre appoggiata dal rinomato Francesco Gemelli, grafico e anch’esso artista di talento, che aveva già collaborato recentemente con Simulacro oltre che con vari altri progetti italiani e stranieri curandone l’aspetto grafico per artworks e merch (Avantgarde Music, Aevangelist, Abigor e tanti altri).
Questo e’ un disco che marcherà indelebilmente il ritorno sulla scena di un progetto che farà parlare di sé sia in patria che all’estero. Il pre-order dà possibilita’ a chiunque di comprare il disco con un 50% di sconto. E dà anche la possibilita’ a chiunque compri il disco, di scaricare l’intero lavoro da bandcamp.
Il disco e’ ora disponibile in pre-order tramite Bandcamp, mentre sotto è disponibile un teaser.

Simulacro Album 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: