Siamo stati al Ramones Museum di Berlino: ecco la photogallery!

Se sei un amante del punk, se ami i Ramones come me e passi da Berlino non puoi fare a meno di visitarne il museo. E’ sempre stato il mio sogno visitarlo. Dopo aver visto i Ramones in concerto tre volte in Italia e poi Marky Ramone e CJ Ramone (qui la photogallery) non potevo mancare alla realizzazione di questo sogno. Il Ramones Museum si trova in Oberbaumstr. 5 a Berlino ed è raggiungibile facilmente dalla metro scendendo alla stazione Schlesisches Tor – pochi metri e siete arrivati.

L’ingresso è di appena tre euro ed il simpatico personaggio che sta alla cassa regala una spilla con logo del Ramones Museum, la quale vi darà l’ingresso al museo tutte le volte che vorrete e gratis semplicemente mostrando la spilla. Nello stesso locale è presente un bar a prezzi economicissimi dove si possono bere dal caffè alla birra a ciò che preferite. Il museo è fornitissimo di CD dei Ramones, T-shirts, Mugs con il logo del museo ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 (chiusura solo il 25 ed il 26 Dicembre).

La storia del museo è molto particolare: il fondatore si chiama Flo Hayler, un ragazzo berlinese che, a partire dal 1990, cominciò a collezionare ogni tipo di memorabilia riguardante i Ramones tra cui dischi in edizione limitata, testi autografi, strumenti musicali, fotografie inedite, vestiti ed accessori utilizzati nei concerti. Il museo nasce nel 2005 ed ogni anno attira numerosi visitatori da ogni parte del mondo. Per ulteriori info potete visitare il sito ufficiale!

(Di seguito la photogallery a cura di Pino Panetta)