Scala Mercalli: fuori il nuovo video di ‘Tolentino 1815’

Scala Mercalli: fuori il nuovo video di ‘Tolentino 1815’

3 Maggio 2019 0 Di Redazione SDM

Gli heavy metaller Scala Mercalli rilasciano oggi, 3 Maggio, il nuovo videoclip di ‘Tolentino 1815’, canzone tratta dal nuovo album ‘Independence’, in occasione dell’anniversario della battaglia avvenuta a Tolentino, nelle Marche, il 2 e 3 maggio 1815. Considerata la prima battaglia per l’Indipendenza d’Italia, questa fu combattuta dall’esercito del Re di Napoli Gioacchino Murat, che tentò di scacciare gli austriaci che occupavano l’Italia Centro-Settentrionale.

Per quanto riguarda il video, gli Scala Mercalli affermano: <<Siamo molto legati a questa battaglia, anche perchè è stata combattuta sulla terra della nostra regione, in luoghi che abbiamo visitato molte volte. Girare il video sullo stesso campo dove si scontrarono i due eserciti di allora è stato molto emozionante. Una canzone per ricordare le gesta dei nostri avi che per primi tentarono di liberare il nostro paese, al prezzo delle loro vite.>>

Dallo stesso disco degli Scala Mercalli vi anticipammo anche il video di ‘Be Strong’ e, più recentemente il video commemorativo per l’inno di Mameli, ‘Fratelli d’Italia’.

Per il video di ‘Tolentino 1815’, gli Scala Mercalli ringraziano i Cori , la Corale Angelico Rosati diretta dal Maestro Angelo Bincamano.

Vedemmo dal vivo gli Scala Mercalli lo scorso Aprile all’UndeRock Fest 2018, evento co-organizzato da Suoni Distorti Magazine. Della serata è disponibile il report con la bellissima photogallery >GUARDALI QUI!