Pink Floyd: un'infografica di 'The Wall' in occasione del 36° anniversario!

the-wallMolto più che un semplice disco, ‘The Wall’ è uno dei progetti più ambiziosi nella storia della musica rock.
Pubblicato in tutto il mondo il 30 settembre del 1979, l’undicesimo capitolo discografico firmato dai Pink Floyd è un concept album monumentale di 26 canzoni suddivise in un doppio Lp di 81 minuti.
Ma non solo: nella mente di Roger Waters, autore di tutte le canzoni (alcune a braccetto con David Gilmour, una scritta insieme al produttore Bob Ezrin), ‘The Wall’ doveva “uscire” dai ristretti solchi del vinile per diventare anche un momento live spettacolare e una pellicola cinematografica.
Così, infatti, sarà: i concerti sono caratterizzati dalla costruzione di un imponente muro che a metà esibizione divide la band dal pubblico.  La pellicola, invece, sarà affidata alle sapienti mani di Alan Parker e vedrà come protagonista Bob Geldof nei panni di Pink, alter ego di Waters (ma anche del “diamante pazzo” Syd Barrett).
 
A 36 anni di distanza da quella data, l’infografica realizzata da Stampaprint (a fianco un’immagine in anteprima, ndr) racconta la storia di quel monumentale progetto, offrendo al contempo una serie di curiosità che riguardano l’album, i concerti e il film di ‘The Wall’.
Un’occasione per riscoprire quella che è stata, giustamente, definita una “rock opera”: una delle pochissime nella storia della musica moderna.
 
Per ulteriori info e ordini: stampaprint.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: