PFM: i dettagli del nuovo ‘Il Suono Del Tempo’, fuori dal 28 Ottobre!

2e0d9cbe685d65d49e1f6fa29f6a87e9dIl Suono Del Tempo: Disponibile dal 28 Ottobre prossimo il primo titolo di una serie di 5 album della PFM (LP+CD o solo CD), che ripropone i primi 5 dischi della band, con scaletta originale, registrati a Tokyo la scorsa primavera. L’intera opera è collezionabile in un box esclusivo.

PFM aggiunge un nuovo entusiasmante capitolo alla sua discografia: I Concerti Filologici. Denominatore comune del progetto è la rilettura dei primi cinque dischi in un percorso musicale di ricerca e di riscoperta delle radici della band con un’esecuzione accurata, fedele e ricca di energia espressiva come PFM sa garantire nei suoi concerti.

Le registrazioni sono avvenute il 30 e 31 Maggio scorsi in due locations di prestigio quali Dome City Hall e Shibuya Duo Music Excange, nel cuore di Tokyo. Il successo di pubblico ha confermato lo straordinario contenuto artistico delle performance. Oltre ai titoli più famosi di PFM, che fanno parte della storia del progressive, si possono riscoprire alcuni brani mai suonati dal vivo ed altri eseguiti in tutte le differenti versioni dell’epoca.

‘Il Suono Del Tempo’ è la raccolta completa dei cinque dischi storici: ‘Storia di un Minuto’, ‘Per un Amico’, ‘Photos of Ghost’, ‘L’isola di Niente’ e ‘The World Became the World’. Cambiano solo i titoli che diventano: ‘Un Minuto’, ‘Un Amico’, ‘Un’Isola’, ‘A Ghost’ e ‘The World’. Le note, le atmosfere e gli arrangiamenti riaffiorano dalle dita della band in una inedita versione live, del tutto fedele alle tracklist originali.

La prima uscita, ‘Un’Isola’, prevista per il 28 Ottobre in versione LP con CD allegato e in digitale, è dedicata a ‘L’isola di Niente’ in occasione del quarantennale dell’album. La scaletta del nuovo live include ‘Via Lumiere’ mai eseguita dal vivo e ‘Is my Face on Straight’ eseguita solo nel 1974 nei tour negli USA.

Non mancherà il coro iniziale del brano d’apertura ‘L’isola di Niente’ che dà il titolo al disco, eseguito per la prima volta dal vivo da un ensemble vocale giapponese. Ecco le date di uscita dei capitoli de ‘Il Suono Del Tempo’:

  • Un’Isola (28 Ottobre 2014)
  • Un Amico (18 Novembre 2014)
  • Un Minuto (20 Gennaio 2015)
  • A Ghost (17 Febbraio 2015)
  • The World (10 Marzo 2015)

10689796_10153178686072119_4492119353331288600_n

‘Il Suono Del Tempo’, la nuova eccitante avventura musicale di PFM per un’inedita energia immaginifica. Immaginifica by Aereostella, distribuzione Self/Pirames International. Info e contatti:

About Francesco P. Russo 11346 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*