Northward, (con Floor Jansen & Jørn Viggo Lofstad): annunciato il debut album!

Floor Jansen (frontwoman dei Nightwish) e Jørn Viggo Lofstad (chitarra dei Pagan’s Mind) hanno unito le forze dando vita al nuovo progetto chiamato Northward.

Tutto nacque durante una All Star Jam avuta luogo al Progpower USA Festival nel 2007, quando i due si trovarono a proporre insieme alcune cover, notando l’affiatamento e la magia creatasi nel suonare insieme. Senza conoscersi prima, i due scoprirono l’amore e la passione reciproca per l’Hard Rock, quindi decidendo di scrivere qualche brano insieme.

Nel 2008 la Jansen e Lofstad scrissero un album, il primo del nuovo progetto Northward, che non vide mai luce a causa dei tempi liberi ristretti, dovuti agli impegni delle loro rispettive bands, fino ad oggi!

Lo scorso anno Floor Jansen, libera per una pausa presa dai Nightwish, colse l’occasione per ricontattare l’amico Jørn Viggo, chiedendo se lo stesso fosse ancora interessato al progetto Northward – e lo era molto. La cantante ricorda:
<< Jørn Viggo è stato positivo riguardo al progetto ed abbiamo iniziato a fare dei piani generali, incontrandoci di nuovo nel marzo del 2017, in Svezia, per esaminare insieme tutto il materiale e vedere se ci sentivamo ancora felici con quello che avevamo creato>>

La musica dei Northward è forte, euforica e diretta, nella tradizione di Skunk Anansie, Foo Fighters e Alter Bridge, senza sdegnare sonorità appartenenti alla scuola di Led Zeppelin e Deep Purple. Musica che va’ direttamente al sodo senza compromessi.

Con l’aiuto del produttore Jacob Hansen (già al lavoro con Volbeat e altri grandi nomi), i Northward hanno forgiato un diamante grezzo composto da riff pesanti e l’incomparabile voce di Floor, liberi dalle influenze delle loro bands d’origine. Seppur i brani siano stati scritti e composti nel 2008 suonano freschi, vivendo una seconda esistenza.

Floor Jansen commenta: <<La musica è melodica, ma anche in-your-face. Riff molto cool, buone melodie e arrangiamenti di buon gusto. Vorremmo semplicemente chiamarla ‘Good Music’. Volevamo esplorare un suono rock di base, con batteria, basso, chitarra e voce, senza gli strati pesanti di tastiere, cori, ecc.>>.

Ad affiancare Floor Jansen e Jørn Viggo Lofstad troviamo Morty Black (TNT) al basso, mentre la batteria è stata gestita da Django Nilsen e Stian Kristoffersen (Pagan’s Mind). Apparirà come ospite la sorella di Floor, Irene Jansen, che duettando nel brano ‘Drifting Islands’. E infine, Ronny Tegner di Pagan’s Mind suonerà il  piano in un’altro pezzo.

Quest’anno i Northward sono pronti per rilasciare l’album di debutto via Nuclear Blast Records e presto saranno rivelati tutti i dettagli. La Jansen continua: <<Siamo felici di pubblicare questo album rock con Nuclear Blast . Hanno accettato la sfida di portare questo album non metal al mondo credendo in noi come musicisti, e anche per il puro amore per la musica che hanno. Abbiamo messo anima e cuore in questo album, ne siamo molto orgogliosi e non vediamo l’ora di mostrarlo a tutti voi!>>

 

About Francesco Chiodometallico 11110 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"