Mark Knopfler: a Marzo il nuovo album, ecco i dettagli e un brano in anteprima!

Mark Knopfler torna con un nuovo album, ‘Tracker’, che uscirà il prossimo 9 Marzo per Universal Music. l’Album, già ordinabile su iTunes, sarà composto da 11 nuove canzoni per le quali Knopfler si è ispirato ad argomenti diversi, tra cui anche autori come Basil Bunting e Beryl Bainbridge. Su quest’ultima è il brano ‘Beryl’ , rilasciato come anteprima ed ascoltabile dal player sotto.

Le canzoni di ‘Tracker’ contengono come sempre racconti, sarcastici e al tempo stesso accurati, di vita vera, completati con la musicale delicatezza distintiva di Knopfler.

Come usuale per l’ex Dire Straits, lo stesso ha dato la possibilità ai musicisti in studio di lasciare la loro impronta sul materiale registrato senza però che questo abbia interferito nell’essenza delle canzoni. Il suo caldo tono di voce così come quello della sua chitarra danno all’album quell’unico MK feel. Il risultato è un’affascinante collezione di nuove canzoni e probabilmente il più soddisfacente lavoro solista di Knopfler fino ad oggi.

Il disco è stato prodotto da Knopfler e Guy Fletcher ed è stato registrato ai British Grove Studios di London con la formazione: Mark Knopfler alla chitarra, Guy Fletcher alle tastiere, John McCusker al violino, Mike McGoldrick al flauto, Glenn Worf al basso e Ian Thomas alla batteria. Tra i musicisti ospiti sono presenti Ruth Moody (The Wailin’ Jennys) alle voci, Nigel Hitchcock al sax e Phil Cunningham alla fisarmonica.

‘Tracker’ sarà disponibile in versione CD, 2 LP, CD deluxe con 4 bonus track e un Box set che include l’album in cd e vinile con un bonus cd contenente altre 6 canzoni, un DVD con un esclusivo breve documentario diretto da Henrik Hansen e una intervista di Mark dove racconta del nuovo disco. il box contiene inoltre delle note al disco scritte dall’acclamato autore americano Richard Ford e una serie numerata e stampata di 6 fotografie. Di seguito la track list completa del disco:

  1. Laughs and Jokes and Drinks and Smokes
  2. Basil
  3. River Towns
  4. Skydiver
  5. Mighty Man
  6. Broken Bones
  7. Long Cool Girl
  8. Lights of Taormina
  9. Silver Eagle
  10. Beryl
  11. Wherever I Go featuring Ruth Moody
  12. 38 Special *
  13. My Heart Has Never Changed *
  14. Terminal of Tribute To *
  15. Heart of Oak *
  • (solo nell’edizione deluxe)

Questo il contenuto del box set:

  • CD
  • 12” LP
  • BONUS CD CONTAINING 6 EXTRA TRACKS
  • DVD CONTAINING EXCLUSIVE VIDEO & INTERVIEWS
  • NUMBERED ART PRINT
  • 6 PHOTOGRAPHIC PRINTS

Tracklist:

  1. Laughs and Jokes and Drinks and Smokes
  2. Basil
  3. River Towns
  4. Skydiver
  5. Mighty Man
  6. Broken Bones
  7. Long Cool Girl
  8. Lights of Taormina
  9. Silver Eagle
  10. Beryl
  11. Wherever I Go featuring Ruth Moody
  12. 38 Special *
  13. My Heart Has Never Changed *
  14. Terminal of Tribute To *
  15. Heart of Oak *
  16. Time Will End All Sorrow *
  17. Oklahoma Ponies (traditional melody, lyrics and arrangement by Mark Knopfler)*
  • * (bonus tracks)

12” Vinyl – 00602547169822

SIDE 1:

  1. Laughs and Jokes and Drinks and Smokes
  2. Basil
  3. River Towns

SIDE 2:

  1. Skydiver
  2. Mighty Man
  3. Broken Bones

SIDE 3:

  1. Long Cool Girl
  2. Lights of Taormina
  3. Silver Eagle

SIDE 4:

  1. Beryl
  2. Wherever I Go featuring Ruth Moody

‘Beryl’, primo singolo estratto da ‘Tracker’:

Beryl Bainbridge > compianta scrittrice britannica che nel corso della sua carriera fu insignita del titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico, conquistò due Premi Whitbread e fu candidata per ben cinque volte al Booker Prize, ambito premio letterario, senza tuttavia vincerlo.

Sulla stessa Beryl si è espresso Knopfler: “Beryl Bainbridge rappresenta perfettamente la figura dell’artista il cui prestigio viene riconosciuto dai più solamente dopo la morte.”

Mark Knopfler - Tracker

About Francesco Chiodometallico 10574 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*