MARILYN MANSON – Heaven Upside Down

‘Say 10’ avrebbe dovuto festeggiare il decimo album di Marilyn Manson. Avrebbe perché la scelta del titolo è stata differente in seguito alle sofferte perdite familiari del reverendo. Era, infatti, un periodo troppo scuro e ‘Say 10’ sarebbe risultato sicuramente troppo ironico nel suo plurisignificato. Questo è un album più violento e molto moderno, ma al tempo stesso, ciò che emerge dalla sua analisi è una sensualità estrema, originale e stilosa. Co-autore e co-produttore è il compositore cinematografico Tyler Bates che, insieme a Manson, si concentra su temi cari quali il sesso, la religione e, qui in particolare, la politica.

Temi sempre analizzati in generale e dalla libera interpretazione anche se sembrano essere molto attuali. In ‘Revolution#12’ spiccano le linee vocali doppiate anche in Scream, mentre il fascino delle ritmiche lente caratterizza ‘Tattooed In Reverse’. Le ipnotiche e perditive ‘We Know Where You Fucking Live’ e Say10′ precedono ‘Kill4Me’ che ha lanciato la promozione del disco attraverso il primo videoclip ufficiale. Un sound più leggero e psichedelico attraversa ‘Saturnalia’ e ‘Jusus Crisis’ rispetto a quello della successiva ‘Blood Honey’.

‘Heaven Upside Down’ ha lo spirito del rock californiano,mentre la chiusura dell’album è affidata a ‘Threats Of Romance’ il cui tappeto di piano sul quale si svolge tutta la traccia, ne fa un punto di forza avvolto da un forte pathos. Ed ecco, allora, che il titolo più appropriato sembra essere proprio ‘Heaven Upside Down’ per questo album profondo, immediato, accattivante e che ben amalgama anche elementi blues rock al mood tipico che da sempre caratterizza la proposta musicale di Marilyn Manson.

A cura di Benedetta K.

  • Band: Marilyn Manson
  • Titolo: Heaven Upside Down
  • Anno: 2017
  • Genere: Industrial Rock
  • Etichetta: Loma Vista Recordings
  • Nazione: U.S.A.

TrackList:

  1. Revelation #12
  2. Tattooed In Reverse
  3. We Know Where You FUcking Live
  4. Say10
  5. Kill4Me
  6. Saturnalia
  7. Je$u$ Cri$i$
  8. Blood Honey
  9. Heaven Upside Down
  10. Threats Of Romance
About Benedetta Kakko 140 Articles
Entra nello Staff di SDM nel 2012 come collaboratore interno,recensore e reporter.Con grande passione per i generi Rock&Metal,inizia a suonare la batteria per poi proseguire il suo studio per qualche anno.Il merito va tutto a Mike Portnoy che definisce il "suo master per eccellenza".Ma la sua vera e propria ossessione è Tony Kakko,frontman dei finlandesi Sonata Arctica.Adora i SONATA ARCTICA e band italiane quali:Secret Sphere,RuinThrone,From The Depth,Skylark,Elvenking,The Ritual e tante altre. Ulteriori collaborazioni:Resp.Nord Italia con la rubrica “Italian Power Metal Emergency”per Archivio Metallico Italiano;Collaboratrice e Resp. Comunicazione Web per Altamira Events; Promoting & Supporting bands;Resp. Rubrica Benedetta’s Metal Kitchen su Brutal Crush.