Mael Mòrdha: per la prima volta in Italia al Malpaga Folk & Metal Fest!

Per la prima volta in Italia al Malpaga Folk & Metal Fest (31/7 – 2/8 2015), gli irlandesi Mael Mòrdha. I Mael Mòrdha sono una gruppo Irlandese che suona Heavy Metal di derivazione epica prendendo spunto dalle nenie Irlandesi, le storie e la mitologia della loro terra, il tutto combinato con uno stile di derivazione Death/doom della scena inglese che fa riferimento all’etichetta Peaceville Records (Paradise Lost / My Dying Bride / Anathema) utilizzando anche elementi di musica folk.
Al momento la loro discografia conta quattro albums acclamati sia dalla critica che dal pubblico in Irlanda, Inghilterra ed il resto d’Europa. Il gruppo sta scrivendo nuovo materiale per quello che sarà il quinto album della loro carriera.

Mael Mòrdha sono composti da Stíofán de Róiste – voice, Ger Clince – guitars, Dave Murphy – bass e Shane Cahill – drums.

Tutti i dettagli sul Malpaga Folk & Metal Fest li trovate nel nostro Calendario Eventi!
Mael Mórdha1

I Mael Mòrdha vengono formati nel Gennaio 1998 da Roibéard Ó Bogail (cantante della band Dreamsfear))
Dopo alcuni cambi di formazione a Roibéard si sono uniti Ger Clince, Dave Murphy e Shane Cahil. Nel 2005 dopo due EP Caoineadh na nGael e Cluain Tarbh sono stati messi sotto contratto dall’etichetta Olandese Karmageddon Media
Il primo disco Cluain Tarbh é stato pubblicato il 12 Settembre 2005. La canzone principale dell’album é stata poi utilizzata per uno split in vinile da 7 pollici con i compagni Primordial e pubblicato da Sentinel Records nel 2005. Nel Febbraio 2006 il gruppo é passato sotto l’etichetta tedesca Grau Records.
Il primo album (2007) pubblicato per l’ etichetta é stato Gealtacht Mael Mórdha .
Nel 2008 Grau Records ha ristampato l’album di debutto del gruppo e aggiunto due nuove tracce tratte dal primo EP The Path to Insanity.. Il terzo album del gruppo intitolato “Manannán”, sempre per la Grau Records nel 2010
Tra Novembre 2011 e Gennaio 2012 i Mael Mordha hanno registrato il loro quarto album in Galles al Foel Studio con il produttore Chris Fielding. Intitolato Damned When Dead é stato pubblicato dalla Candlelight Records nel Settembre 2013 Nel gennaio 2014 il gruppo annuncia l’uscita dalla band di Roibéard Ó Bogail. Dopo mesi di audizioni il posto vacante é stato preso da Stíofán De Róiste già conosciuto per la sua militanza nei Celtachor e Olde.
Con una formazione rinvigorita dall’arrivo di De Roiste il gruppo si é messo al lavoro per un nuovo album a seguire Damned When Dead. In questo periodo il gruppo ha continuato un attività live calcando i palchi di Inghilterra e Irlanda e al momento sta lavorando su tour in tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: