Loud n’ Proud: giunti a 32 anni di radio hard n’ heavy, ma la corsa ancora continua!

32 anni fa la prima diretta di Loud n’ Proud, programma radio condotto in quei tempi da Luca Guiotto e Alessio Mazzoni – quest’ultimo sostituito successivamente da Claudio Pino. La prima puntata ieri, 5 Maggio, di tre decadi fa alle ore 20:00 su Radio Modulare Centro Pistoia, con tanta musica hard n’ heavy, roba difficile se pensiamo che si tratta dell’Italia e della metà degli anni 80 – che poi, forse, erano molto meglio di oggi.

Adesso Loud n’ Proud continua il proprio cammino promulgando il verbo dell’heavy metal, intervistando tante bands interessanti e facendoci compagnia ogni Mercoledì in diretta da Radio Diffusione Pistoia e, in contemporanea, trasmesso da Metal Maximum Radio, dalle ore 21:00 alle 23:00. Ma non solo, Loud n’ Proud ha portato anche ad iniziative di musica live, tra cui l’appuntamento annuale fisso (in occasione del compleanno di Claudio) ‘…And Still Rockn’ On!’ e le bellissime jam session a scopo benefico che mettono in risalto anche il lato più umano di questi metallari “cattivoni”.

Tre anni fa intervistammo proprio Luca e Claudio (leggi qui), per parlare dei 29 (quasi trenta) anni di carriera radiofonica, ma oggi riportiamo le parole di Mr. Guiotto pubblicate per l’occasione, ieri mattina.

<<Oggi, 32 anni fa, alle 20:00 iniziava la prima diretta di Loud n’Proud. Grazie a tutti voi per esserci stati sempre vicini.
Sapere che siete stati ad ascoltarci per così tanto tempo ci gratifica.
Sapere che ci sono ragazzi che durante l’intervista ricordano di quando si facevano le cassette con i nostri programmi è da brivido. Sapere che intervisteremo ragazzi che quando cominciammo non erano nati è impensabile.
Sapere che cercheremo di fare altrettanto per i prossimi anni fa venire giù una lacrima.
Mi permetto di firmarmi in quanto iniziatore della cosa.
Un abbraccio sincero a Alessio Mazzoni (primo co-conduttore), Claudio Pino (co-conduttore), alla defunta Radio Modulare Centro pistoia (dove tutto iniziò), Radio Diffusione Pistoia (per sopportarci da 30 anni) e voi tutti per essere sempre lì.
Grazie a voi riusciamo a mettere in piedi il Rock On, le jam benefiche, i compleanni che sembrano mini festival. Grazie a voi abbiamo sempre nuovi amici e parole gentili.
Magari non saremo i superprofessionali con la voce impostata, delle radio alla moda, ma almeno siamo noi… veri, sinceri, RUMOROSI ED ORGOGLIOSI.
Grazie a tutti.>>

Angolo di curiosità

Il nome LOUD N’ PROUD è stato preso da una frase di Joe Eliott dei Def Leppard nel presentare l’assolo del chitarrista nella data fiorentina del tour di ‘Hysteria’, 1988: ”Loud’n’proud from London town, Mr. Phil Collen”

Potete seguire Loud N’ Proud dalla pagina facebook!

About Francesco Chiodometallico 10588 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"