I Led Zeppelin in tribunale. Gli Spirit: "Stairway to Heaven è un plagio"!

Prima un diverbio, poi una lite e adesso i Led Zeppelin si sono ritrovati a dover affrontare una causa in tribunale con l’accusa di plagio, accusati dagli Spirit.
Stando all’accusa –  Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones hanno copiato le idee di Randy California (defunto chitarrista degli Spirit) per la realizzazione del loro cavallo di battaglia ‘Stairway to Heaven’.
L’avvocato della famiglia di Randy riporta alla mente un tour di quattro date che le due bands fecero insieme a cavallo tra il 1968 / 69. Quattro giorni a stretto contatto che permisero ai Zeppelin di appropriarsi di alcune idee che successivamente vennero riportate nell’arpeggio di celebre brano.
Il brano indicato come origine della musica è ‘Taurus’ degli Spirit, pubblicato sull’omonimo disco della band uscito nel 1969, mentre ‘Stairway to Heaven’ è presente sull’album ‘Led Zeppelin IV’ del 1971.
Il prossimo 10 Maggio le due bands, la famiglia dello scomparso chitarrista (indicato come autore originale) e i rispettivi legali si incontreranno in tribunale per la prima udienza di una causa che si prospetta un po’ agguerrita.
Nell’attesa di eventuali novità di seguito vi riportiamo due lettori musicali contenenti i due brani citati.

Spirit – ‘Taurus’

Led Zeppelin – ‘Stairway to Heaven’

Led Zeppelin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: