Kiss: siamo stati alla mostra ‘The Exhibition’ in Finlandia, ecco la photogallery!

Nei miei numerosi viaggi in Finlandia, questa volta sono voluto andare a visitare la mostra dei Kiss intitolata ‘Kiss – The Exhibition’ all’Åland Museum di Mariehamn nelle isole Åland, un arcipelago della Finlandia composto da più di 6.500 tra isole e scogli all’ingresso del Golfo di Botnia, a circa 40 km dalla costa Svedese e 25 km da quella Finlandese. La mostra ha aperto al pubblico il 1° Dicembre 2017 e resterà aperta fino al 28 Gennaio 2018.

I Kiss sono uno dei più grandi fenomeni nella storia del rock. La band divenne famosa per i suoi bellissimi trucchi, costumi e scene spettacolari, gadget che in piccola parte è possibile ammirare anche qui. L’esposizione occupa solo una stanza del museo ed è ricca di vetrine dentro le quali sono contenuti tutti i cimeli e i gadget, anche appartenuti alla band. Il tutto è stato raccolto e curato minuziosamente da un loro fan Svedese, Alexander Johansson, il quale da anni mette a disposizione del pubblico la sua grande collezione sui quattro rockers “mascherati”.

Alexander ha scoperto i Kiss nel 1984 e da allora li ha visti oltre 100 volte in concerto in 5 diversi continenti. Oggi, lo stesso, possiede una delle più grandi collezioni sulla band nella regione nordica. Molti oggetti, appartenuti alla stessa band, provengono da una grande asta che i Kiss hanno tenuto nell’estate del 2000 a Los Angeles. Dal 2004, Alexander ha esibito i suoi preziosi cimeli in numerose mostre in tutta la Svezia.

In questa esposizione che ho visitato, ho potuto vedere copertine di dischi ed addirittura le vecchie cassette Stereo 8, dischi d’oro, giocattoli, un flipper e molto altro. Tra tutti questi cimeli in esposizione, l’oggetto preferito di Alexander è il costume spandex nero di Paul Stanley del tour Rock’n’Roll Over del 1976/77.

Buona visione!

(a cura di Pino Panetta)