Intervista ai Loren

“Abbiamo bisogno dei ricordi belli per tenere lontani quelli brutti e sapere che alla fine ci salveremo tutti”

Conosci i LOREN? Sono un “nuovo acquisto in casa Garrincha“, una band di 5 ragazzi toscani di venticinque anni. Hanno presentato il 21 settembre “Ci salveremo tutti“, primo singolo dal contenuto denso. Li inserirai presto nella tua playlist di Spotify alla voce Indie Italiano. Non so da dove iniziare, se dalla locandina, dal testo o dall’arrangiamento. Ho chiamato Francesco, il frontman e mi sono fatta spiegare un po’ di cose.

Innanzitutto è da notare il fatto che l’uso del synth non è commerciale né invadente, c’è un uso moderato di elettronica che affianca i classici strumenti di una band. La voce di Francesco emerge perché non appartiene a nessuno degli incasellamenti del detto “indie rock italiano”, insomma non puoi dire che ascoltandolo ti ricordi qualcuno.

La coppia simbolo dei LOREN

Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di dare un’occhiata al video (link in basso). Ecco, un’altro elemento interessante dei LOREN è la coppia protagonista del videoclip girato in California. Questa è una coppia di due ragazze, la stessa che è raffigurata nelle locandine che hanno tappezzato un gran numero di festival estivi, si tratta di un’illustrazione che urla, nata dalla mano del fumettista e illustratore Baronciani.

Perché scegliere una locandina cinematografica per una band che pubblica dischi e calca palcoscenici? Nell’intervista che puoi ascoltare nel podcast qui sotto Francesco ci da qualche anticipazione sui progetti futuri dei Loren. Questa coppia che ricorda molto Kelly e Yorkie di San Junipero, quarta clamorosa puntata della terza serie di Black Mirror, continuerà ad essere presente come simbolo dei Loren in difesa dell’amore omosessuale.

La coppia delle due ragazze protagoniste del video e della locandina dei LOREN, una coppia che a quanto pare vedremo spesso in futuro…

I testi

Infine i testi: le parole provengono dal flusso di coscienza di chi ha vissuto la sua giovinezza e ora sta entrando in un mondo fatto di piedi per terra, di poco tempo per vivere il dolore e gli strumenti per costruirsi un futuro. Riassumiamo questo mondo con il titolo Ci salveremo tutti, un cielo che si apre dopo le nuvole, una consapevolezza della vita più matura.

Vuoi ancora qualche motivo per ascoltare i LOREN?

Ascolta l’intervista a Francesco nel podcast qui sotto

About Debora Magurno 16 Articles
Svolgo tutte mansioni con nomi inglesi, ma non lo faccio apposta.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*