Haunted: in arrivo il nuovo album ‘Dayburner’, rivelati i dettagli e un teaser!

I doomers siciliani Haunted sono pronti per tornare a farsi sentire con il loro nuovo album. ‘Dayburner’, questo il titolo della release, sarà disponibile dal prossimo 8 Giugno via Twin Earth Records – stessa etichetta con cui gli Haunted rilasciarono l’omonimo disco d’esordio (già da noi recensito) nel 2016.

L’evocativo artwork del disco è stato realizzato dall’artista e fotografa Deborah Sheedy., di cui sotto potete visionarne la copertina. Di seguito un teaser promozionael di ‘Dayburner’.

Il nuovo capitolo è stato registrato da Carlo Longo al NuevArte Studio di Catania. Il master è stato affidato al celebre Brad Boatright (Sleep, COC, Yob, Obituary e altri) all’Audiosiege Engineering di Portland, Oregon.

La cantante Cristina Chimirri ha commentato: <<Quando abbiamo cominciato a sviluppare il processo di scrittura per ‘Dayburner’, volevamo raccontare dell’intercorso, del passaggio insondabile tra inizio e fine. Senza pattuire necessariamente punti fissi, ma tracciando un cerchio materico e una progressione ascensionale antimaterica>>.

Il bassista Frank Tudisco aggiunge: <<‘Dayburner’ è la rappresentazione di un giorno, non proprio come lo intendiamo comunemente, ma come qualcosa che diventa notte dopo i primi bagliori solari. La luce di questo sole è troppo debole e non è in grado di contrastare la forza del buio. È solo grazie a minime differenze nei contrasti tonali che siamo in grado di distinguere il sole dalla luna. Potremmo tuttavia affermare che tutti gli attributi propri del giorno qui falliscono miseramente>>.

Questa la tracklist dell’album:

  1. Mourning Sun
  2. Waterdawn
  3. Dayburner
  4. Communion
  5. Orphic
  6. Vespertine
  7. No Connection With Dust
  8. Lunar Grave

Dopo aver parlato dell’album d’esordio ‘Haunted’, intervistammo la frontwoman, Cristina Chimirri; potete ascoltare l’intervista a questo link. Tre pezzi della nuova release furono già proposti in sede live dalla band, anche durante la serata di Catanzaro lo scorso Settembre in cui avemmo il piacere di partecipare e della quale pubblicammo il live report.

Gli Haunted sono:
Francesco Bauso – Chitarra
Dario Casabona – Batteria
Cristina Chimirri – Voce
Francesco Orlando – Chitarra
Frank Tudisco – Basso

About Francesco P. Russo 11300 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"