Frequentando abitualmente concerti si vive di più, lo dice la Scienza!

Frequentate regolarmente concerti? Buon per voi! Oltre a godervi gli shows vivrete di più, 9 anni in più per  la precisione. Questo è il risultato di una ricerca a cura di O2 e del professore Patrick Fagan (esperto in scienze comportamentali ed associato presso la Goldsmith’s University).

I ricercatori sono arrivati alla constatazione che bastano solo 20 minuti di concerto per aumentare il proprio benessere fino al 21%, che non è affatto poco. Oltre a questo, ulteriori ricerche accademiche collegano direttamente alti livelli di benessere con un aumento della durata della vita di nove anni, che punta a un legame diretto tra il divertimento e la longevità.

Le scoperte derivano da test psicometrici e battiti cardiaci su misura in un’ampia gamma di attività di benessere, tra cui lezioni di danza, yoga e passeggiate con cani. L’esperienza del concerto ha aumentato i sentimenti di benessere dei partecipanti del 21% – con marcatori chiave in tutto lo spettro della felicità che mostrano aumenti, tra cui sentimenti di autostima (+ 25%) e vicinanza agli altri (+ 25%), mentre la stimolazione mentale è aumentata di ben 75 %.

La ricerca di accompagnamento ha mostrato una correlazione positiva tra regolarità di partecipazione al concerto e benessere. Coloro che frequentano i concerti dal vivo una volta ogni quindici giorni sono più inclini a esprimere la loro felicità, soddisfazione, produttività e autostima al massimo livello (10/10), suggerendo che vivere regolarmente la musica dal vivo è la chiave per costruire un lungo miglioramento permanente del benessere.

Per maggiori informazioni circa la ricerca potete leggere l’articolo integrale sulla testata britannica O2.

La foto sopra è tratta dal report del Metal For Emergency 2017 a cura del nostro Fabry C.

About Francesco P. Russo 11346 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"