Fingernails: disponibile ‘The Hellish Days (The Complete Demo Recordings 1981-1988)’!

Blasphemous Art Records ha rialsciato la celebrativa doppia raccolta dei Fingernails intitolata ‘The Hellish Days (The Complete Demo Recordings 1981-1988)’, disponibile in formato 2CD e contenente tutte le registrazioni demo che lo storico act italiano ha inciso dal 1981 al 1988, quindi tutte precedenti all’uscita sul mercato dell’esordio-capolavoro omonimo ‘Fingernails’ avvenuta proprio nel 1988, tre decadi fa.

L’esclusiva raccolta dei Fingernails contiene i demo ormai introvabili quali ‘Welcome America’ (Demo 1985), ‘Heavy Metal Forces’ (Demo 1986), ‘Shadow of the Blade’ (Demo 1987), ‘Dirty Wheels’ (Demo 1987) e ‘Outtakes 1981-1988’.

La release si presenta con una copertina ad opera del maestro Paolo Girardi, mentre il layout In The Best Tradition è ad opera di Arturo Iustini: a completare il tutto vi è un booklet di 8 pagine contenente una speciale biografia ad opera di Maurizio “Angus” Bidoli, da sempre icona storica della formazione tricolore, rarissime foto tratte dai primissimi anni di esistenza della band e molte note aggiuntive a cura di R.R. & Era.

Lo stesso Bidoli ha commentato: <<La collezione completa dei Demo dei Fingernails rappresenta al meglio la passione e l’attitudine di una band pioneristica che incendiò la scena underground del metal italiano negli anni ’80. Completa devozione al Rock & Metal ed una indomabile voglia di suonare dal vivo ovunque fosse possibile sotto l’influenza di alcool e droghe erano i trademark di quelli anni. Le influenze di Motörhead e Venom possono essere chiaramente identificate in ogni pezzo scritto dai Fingernails! Un’ autentica ed implacabile fede nel Metal ha modellato il dannato e potente sound dei Fingernails…nella migliore tradizione!

Questa uscita mi rende assolutamente orgoglioso ed onorato e per questa ragione mi piacerebbe cogliere l’opportunità di ringraziare sinceramente Antonio Urso della Blasphemous Art Records per l’accurato e strepitoso lavoro fatto nel resuscitare questi demos infernali. Sono davvero contento di vedere tutti i nostri lavori più vecchi raccolti in un’uscita di stampo professionale dopo così tanti anni….a più di 35 anni dal nostro primo demo.
State tenendo in mano l’incarnazione primordiale dei Fingernails, il risultato di migliaia di ore di prove e duro lavoro che hanno mantenuto i Fingernails vivi nella prima parte degli anni ’80, ben prima del tanto atteso album di debutto successivamente pubblicato nel 1988.

Oggi i Fingernails hanno un presente solido e prosperoso, guidato da Bomber e da me, interamente in memoria del nostro fratello perduto e compagno di reato Ricky Duracell.
Queste registrazioni Demo consegnano alla storia dell’heavy metal italiano una testimonianza straordinaria ed autentica della più amata ed influente line-up dei Fingernails.
Play it loud in the name of the Heavy Metal Forces!!!!!!>>

La line up dei Fingernails in quegli anni era composta da Angus Bidoli alla chitarra e voce, Bomber Santoni al basso e seconda voce, e Duracell Lipparini alla batteria.

E’ disponibile anche la t-shirt ufficiale del disco, in limitatissima tiratura a 66 esemplari (taglie dalla M alla XL). Il disco è ordinale esclusivamente presso la mail ufficiale dell’etichetta (blasphemousart@libero.it), mentre dal player di seguito è possibile ascoltare ‘Born to Lose’, pezzo tratto dal demo ‘Shadow of the Blade’ del 1987:


Ulteriori info:
blasphemousartrecords.com / pagina facebook / blasphemousart@libero.it

About Francesco Chiodometallico 11001 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*