Fabio Cinque: fuori il nuovo singolo 'Ricadi', guarda il videoclip!

Torna a farsi sentire l’artista siciliano Fabio Cinque con il suo singolo da solista ‘Ricadi’. Dopo aver calcato i palchi di mezza Europa con la sua storica formazione rockabilly The Adels, Fabio torna con questo interessante e intimo progetto solista, di cui ‘Ricadi’ è solo il primo passo, di tanti che gli auguriamo di fare.
Da oggi, 8 Novembre, ‘Ricadi’ è disponibile nelle piattaforme digitali come iTunes e Spotify. In contemporanea è stato rilasciato on line anche il videoclip, per la regia del giovane regista Andrea Belcastro, che potete visionare di seguito.

L’intento di Fabio Cinque, peraltro riuscitissimo, è coniugare il Rock adrenalinico che da sempre lo accompagna artisticamente, con la cultura mediterranea e latina che gli appartiene. Quello che ne esce fuori è un energico Rock – Pop con varie sfaccettature, su cui è abbastanza marcata l’impronta di un cantautorato sentito e toccante – dalle tinte folkloristiche – ma mai ripetitivo o moscio. Una miscela sonora anche innovativa se vogliamo, che di sicuro merita tutta la nostra attenzione.
Ad accompagnare la graffiante voce ed il contrabbasso (spesso slappato) di Fabio troviamo la chitarra classica di Fabio Zalles (Spasulati band) e quella elettrica di Joe Santelli (direttore artistico e co-arrangiatore di ‘Ricadi’, tra l’altro). La movimentata sezione ritmica è affidata a Mario Lo Polito, (batterista che con Fabio Cinque condivide anche il progetto Kill the Pig) e al percussionista Gianluca Visciglia (allievo del maestro Moussa Ndao che sarà presente in alcuni brani dell’album). La sezione dei fiati vede la qualità di Marco Rossin al sax tenore, Luigi Paese alla tromba e Giuseppe Oliveto (Takabum) al trombone.
12122753_510484365800039_9022509692429761332_n
‘Ricadi’ è come un inno alla vita e un incoraggiamento a rialzarsi, tra le “cadute” e “ricadute” che ne fanno parte, sorridendo e a ballare felice #ComeSeNonCiFosseUnDomani. Un messaggio di speranza con il quale Fabio Cinque ha deciso di partecipare al concorso canoro “Musica contro le Mafie”, patrocinato dall’Associazione Libera di Don Ciotti.
L’album di debutto del progetto solista di Fabio Cinque è previsto intorno alla metà del 2016, di cui tutti i brani, alcuni dei quali ancora in fase di rifinitura, sono stati composti dall’artista insieme alla figlia Elisa. Avrà luogo anche un tour che porterà Fabio Cinque in giro per i palchi (suo habitat naturale se vogliamo) con le sue storie di vita, canzoni narranti e tanta energia rock’n’roll. Con lui, ovviamente, ci sarà la sua energica band!
Per seguire Fabio Cinque e restare sempre aggiornati vi rimandiamo agli spazi web ufficiali:

Sito web / Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: