Elli de Mon: in uscita 'II', il nuovo album della rocker vicentina!

Uscirà il 13 febbraio ‘II’, il secondo album di Elisa De Munari, in arte Elli de Mon. Il disco sarà pubblicato in vinile e CD da Pitshark Records, etichetta francese già al lavoro con leggende del rock come Radio Birdman, Motorhead e New Christs.

“Semplicemente II, due o secondo. Due come gli opposti: luce e ombra; giorno e notte; io e l’altro. Due come il secondo dei Led Zeppelin. Due come naturale prosecuzione del primo lavoro a cui questo disco è intrinsecamente legato, nella concezione e nella produzione.”

E poi due come qualcosa di più profondo: il numero due è il simbolo della separazione, rappresenta la perdita di unità originaria. ‘II’ è pensato come il percorso della coscienza, che vaga per ritornare a quell’uno, al proprio “daimon”, demone che ciascuno ha come propria vocazione.
L’incedere della coscienza e della ricerca è scandito dalle ore del giorno: il disco inizia all’imbrunire, va dall’oscurità alla luce. I brani seguono questo andamento anche a livello armonico: culturalmente gli accordi minori sono associati alla notte, mentre i maggiori alla luce. Tutto l’album segue questo principio, ma non è netto, come mai sono nette le percezioni che abbiamo del reale. E così i brani maggiori contengono sfumature minori e viceversa.
Il suono e la produzione diventa più minimale rispetto all’album d’esordio e allo stesso tempo l’atmosfera del disco si fa ancora più cupa e oscura: PJ Harvey, i Kyuss, John Fahey sono le influenze principali che si mescolano a Bessie Smith, Blind Willie Johnson e Son House e a quelle di matrice indiana ed orientale.
‘II’ è stato registrato la scorsa estate al T.U.P. Studio di Brescia, prodotto da Bruno Barcella e Alessio Lonati che hanno anche partecipato alle registrazioni.
_Ulteriori info_

Elli de Mon
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: