Elli de Mon: arriva il nuovo disco ‘Blues Tapes: The Indian Sessions’!

Uscirà il prossimo 3 marzo ‘Blues Tapes: The Indian Sessions’, il nuovo lavoro della grintosa ed affascinante Elli de Mon.

Sbagliare porta, come nel film “Sliding Doors”, a volte cambia la vita. E quello che doveva essere un pomeriggio noioso sui banchi, si trasforma in una scoperta clamorosa. Così da adolescente Elli (al secolo Elisa De Munari) entra nella classe sbagliata e da quel giorno buca tutte le lezioni di armonia per andare ad imparare le antiche tradizioni dell’India dal maestro di sitar. E quando poi in India ci va sul serio, fatica a tornare indietro.

Naturale quindi che la sua musica risenta di questi incontri. Questo nuovo album ne è la dimostrazione: il blues si immerge nelle acque del Gange. Elli riprende brani dei suoi artisti preferiti (Mississippi Fred McDowell, Geeshie Wiley, Jimi Hendrix) e li fonde con raga indiani di tradizione hindostana.

A completare il lavoro due pezzi originali: ‘Fear’, caratterizzato da una lunga introduzione in canto Druphad, il più antico stile ancora esistente di musica classica hindostana. E ‘Lullaby’, dove Elli canta per la prima volta in italiano, mescolando la propria lingua madre con un canto tradizionale dell’India del Nord.

Portato dal vivo il disco si trasformerà in una rivisitazione oscura di suoni lontani, di droni e riverberi che si insinuano nella psiche e ci rimangono. A farla da padrone la voce di Elli, il sitar, la dilruba, la mohanveehna, le distorsioni della chitarra slide… e i suoi piedi, sempre intenti a tenere un ritmo sciamanico. E sullo sfondo visuals oscuri e potenti come i colori dell’India che possono assumere anche sfumature lunari e scurissime.

Il disco è stato registrato al T.U.P. Studio di Brescia da Bruno Barcella, già al lavoro sui precedenti lavori di Elli de Mon e sarà disponibile in vinile 10″ edizione limitata per Pitshark Records che conterrà anche un CD.

Questa la tracklist di ‘Blues Tapes: The Indian Sessions’:

  1. When The Train Comes Along – Raga Malkauns
  2. Last Kind Words – Raga Bhairavi
  3. Purple Haze – Raga Dhani
  4. Fear – Raga Todi
  5. Lullaby – Jhulave Maya

Nell’immagine sotto potete visionare l’artwork di copertina, mentre di seguito le prossime date live confermate di Elli de Mon:

  • Ven 10 Feb @ Cox 18 – Milano
  • Ven 03 Mar @ Soul Kitchen – Fermo
  • Sab 04 Mar @ Area Sismica – Forlì
  • Mar 18 Apr @ Blah Blah – Torino

Ecco un teaser:

chiodometallico

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: