Elegy of madness: il video ufficiale di “Apokalypsis”

Di seguito proponiamo il video ufficiale del primo brano (Apokalypsis) dal loro ultimo album, disponibile su iTunes.

Formati in Puglia nel 2006, gli Elegy of Madness sono una delle realtà metal nostrane più interessanti che ho sentito: la principale motivazione delle band sembra ispirata al voler emergere dal clima di ghettizzazione che fa considerare buona parte del musica “di nicchia”, quando poi (a guardare fuori dai confini nazionali) si rivela essere seguita da tante, tantissime persone. Discorso tanto più valido, del resto, se la band è del sud Italia, zona in cui storicamente il metal ha sempre faticato ad emergere e sopravvive su iniziative al limite dell’eroico come l’Agglutination. Con questi presupposti, gli Elegy propongono (per quello che valgono le etichette) una sorta di gothic/progressive metal a fortissime tinte sinfoniche, con brani dall’elevato coefficente epico e con la voce della cantante Stefania Irullo a primeggiare.

Gli Elegy of Madness – si legge nella bio ufficiale della band, qui il sito ufficialerappresentano una realtà musicale pugliese e dal respiro internazionale; il loro genere richiama, per la sua natura tipicamente mittle europea, un pubblico molto vasto che ne apprezza la miscellanea di orchestre, cori, voce lirica e pope chitarre graffianti offrendo atmosfere suggestive. Il loro sogno nel cassetto sarebbe, tuttavia, promuovere la musica nel proprio territorio in una realtà che non sempre riesce a dare spazio agli artisti locali.

Ad oggi, gli Elegy of Madness vantano 12 anni di attività sulle spalle, un album da promuovere partecipazioni a festival europei come il Balkan Metal Meeting  o Zobens und Lemess ed essere stati opening band di gruppi storici quali i Lacuna Coil, gli Amorphis, i Therion e i DGM. Una prossima occasione per vederli dal vivo sarà quest’estate al MicRock Festival a Villapiana (CS), proprio a supporto dei Lacuna Coil.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*