Dimmu Borgir e Amorphis: un tour europeo insieme nel 2020

Dimmu Borgir e Amorphis: un tour europeo insieme nel 2020

13 Agosto 2019 0 Di Redazione SDM

Il 2020 inizierà con un tour prorompente. Infatti, i black metaller norvegesi Dimmu Borgir ed i melodic prog metaller finlandesi Amorphis hanno annunciato un tour europeo da co-headliner che partirà a gennaio.Come band di supporto in questa sinistra alleanza scandinava, ci saranno i post black metaller Wolves In The Throne Room.

I Dimmu Borgir hanno commentato: <<Distruggeremo l’Europa a gennaio del prossimo anno insieme agli Amorphis. Faremo sì che l’oscurità nordica crei una tempesta invernale perfetta. A presto!>>.

Esa Holopainen degli Amorphis ha aggiunto: <<L’idea di fare un tour co-headliner con i Dimmu Borgir suonava benissimo, ma allo stesso tempo siamo rimasti davvero sorpresi. Tuttavia, più ci pensavamo, più sembrava un abbinamento perfetto. Musicalmente siamo diversi, ma in fondo non poi così tanto. Ci sono molti elementi simili da cui entrambe le band prendono ispirazione. Entrambe le band sono assolutamente uniche sul palco. Inutile dire che questo tour sarà davvero speciale con una produzione massiccia, che senza dubbio porterà ancora più freddezza nel cuore delle persone a gennaio 2020. Diamo anche il benvenuto ai Wolves In The Throne Room che apriranno le serate>>.

I Wolves In The Throne Room, dal canto loro, hanno affermato: <<Siamo pronti a visitare tutta Europa con questi due titani dell’heavy metal! Dimmu Borgir e Amorphis sono band che amiamo e non vediamo l’ora di supportarle in questo tour. Suoneremo canzoni del nostro nuovo album (pubblicato da Century Media a febbraio) e del materiale classico dei WOLVES. Grazie!>>

Queste tutte le tappe confermate, di cui però nessuna è prevista in Italia:

22.01. UK London – O2 Forum Kentish Town
23.01. F Paris – Bataclan
24.01. CH Zurich – Komplex 457
25.01. NL Tilburg – 013
26.01. D Wiesbaden – Schlachthof
28.01. D Munich – TonHalle
29.01. D Filderstadt – FILharmonie
30.01. D Berlin – Columbiahalle
31.01. D Oberhausen – Turbinenhalle
01.02. D Hannover – Swiss Life Music Hall

Il monumentale decimo album in studio dei Dimmu Borgir, ‘Eonian’ (qui la recensione), è stato pubblicato proprio in tempo per il 25° anniversario della band l’anno scorso, circa sette anni dopo il suo predecessore, ‘Abrahadabra’. Da allora, il trio infernale composto da Shagrath, Silenoz e Galder ha suonato vari tour e festival in tutto il mondo. In occasione del disco intervistammo Shagrath; mentre vedemmo dal vivo i Dimmu Borgir di recente al Metaldays 2019 di Tolmin, in Slovenia.

Gli Amorphis sono stati anche impegnati in tour lo scorso anno dopo l’uscita del loro 13° album in studio ‘Queen Of Time’ (qui la recensione), che ha ulteriormente consolidato la loro reputazione come uno dei principali gruppi metal finlandesi odierni. Con la loro miscela complessa e originale di elementi folk e metal, un’interazione equilibrata di voci pulite e aspri growl, si dice addirittura che la band abbia inventato il proprio genere.

Photocredits: Minerva Photography