Corso universitario di Heavy Metal, in Finlandia esiste!

La Finlandia si riconferma ancora una volta di ampia cultura musicale dedita a tutte le sfumature della stessa e senza barriere mentali o d’ignoranza. Di fatto nella nordica nazione esiste un corso universitario dedicato alla musica metal, portato avanti nella prestigiosa University of Helsinki.
Il corso universitario estivo della durata di tre settimane e coordinato da Paolo Ribaldini si chiama Heavy Metal Music in Contemporary History and Society e, come suggerisce lo stesso titolo, tratterà lo studio della musica, Heavy Metal nella storia contemporanea e nella società, scrutando i suoi aspetti sociologici, culturali, filosofici e semiotici. Le lezioni comprenderanno sia la parte teorica e di critica musicale, sia “studi sul campo” con la presenza a concerti di metal band locali, oltre ovviamente all’ascolto ragionato.
Il coordinatore, ricercatore e dottorando Paolo Ribaldini, oltre le importanti competenze di musicologia, filosofia e filosofia della musica, è noto in Finlandia per aver partecipato al programma televisivo The Voice of Finland sotto la supervisione e la guida di Tarja Turunen (ex Nightwish).
Ecco una presentazione del corso tramite il player riportato sotto. Per ulteriori info, anche se supponiamo non vi ci iscriverete mai, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito dell’università.

10858421_10153035844593083_2910570520254535986_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: