Carnivalcafè 2015: la nuova edizione dall’1 all’8 Febbraio, ecco il programma!

Dall’1 all’8 Febbraio 2015 la seconda edizione del Carnivalcafè a Venezia, Mestre e Camponogara. Festival musicale, teatro di strada e music hall cabaret.

Dopo il successo della I edizione di Carnivalcafé, festival di anteprime regionali di spettacoli tra Music-Hall Cabaret, Magia, Circo-Teatro e Clownerie (14/24 Febbraio 2014 presso Centrale Plip – Mestre)  l’Associazione Culturale Roerso Mondo, è lieta di annunciare, in occasione del Carnevale di Venezia e Terraferma 2015, la II edizione di Carnivalcafé che quest’anno sarà interamente dedicato a spettacoli ed eventi di Arte Varia.

La Musica dal vivo, gli sketches e le acrobazie tipiche del Teatro di Strada, e la Magia, sono gli ingredienti di questa II edizione del Festival, che si pone l’obbiettivo sempre più forte di divenire un ponte di comunicazione e dialogo tra pubblico e giovani artisti emergenti, attraverso quell’energia unica che appartiene ai linguaggi performativi tipici dell’arte di strada e la musica dal vivo. Il festival torna quest’anno con una formula itinerante, 3 saranno i luoghi che ospiteranno gli eventi: il Foyer del Teatro San Gallo  (Venezia), il Teatro Comunale Dario Fo (Camponogara) e l’Auditorium della Centrale Plip (Mestre).

Nuovi saranno anche i format degli eventi, che a differenza della scorsa edizione, non saranno più  anteprime regionali di spettacoli in attesa di circuitazione, ma dei Variety Show, dove all’interno di una cornice musicale si susseguiranno diversi artisti, momenti e linguaggi performativi. In questo senso ruolo fondamentale sarà l’ “esperimento” dei Plip Shows (1 e 8 Febbraio 2015 – Auditorium Centrale Plip – 16.45/22.45), due giornate interamente dedicate allo show dinamico e interattivo, in cui bambini, famiglie, giovani, ma non solo, potranno assistere, con un unico biglietto a prezzo popolare, a una decina di spettacoli che si susseguono per tutta la giornata.

6FEBBRAIO_SANGALLOInnovativa anche la formula della serata Carnival Jam Show & Silent Play (6 Febbraio – Foyer Teatro San Gallo – 21.15), a una prima parte della serata, esclusivamente live, dove condivideranno il palco Zigancafé Buskers Band, il talentuoso cantautore palermitano Alessio Bondì e la cantante-attrice
veneziana Arianna Moro, seguirà una parte dedicata alla musica da ballare e alle sue diverse sonorità ma rigorosamente silent. I partecipanti all’evento avranno in dotazione delle cuffie e potranno decidere a quale frequenza sintonizzarsi. Tanti i DJs che si alterneranno per far muovere il pubblico al ritmo Eletroswing, Balkan e House Music, oppure al ritmo Breakbeat e Electronic Music.

Ultimo, ma non meno importante, il concerto-spettacolo che avrà luogo Sabato 7 Febbraio al Teatro Dario Fo di Camponogara, dove Zigancafè Music Show darà vita ad una serata unica, dove le sonorità Swing, Balkan, ed Electrojazz del collettivo artistico veneziano, saranno cadenzate dai numeri degli acrobati Alberto Fontanella & Rebecca Magosso di Q.B.Trio e dall’illusionista Luca Lux.

PLIP SHOWS @ AUDITORIUM CENTRALE PLIP (MESTRE)

Domenica 1 Febbraio e Domenica 8 Febbraio si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium della Centrale Plip, proponendo dei brevi spettacoli (20 minuti max l’uno), una kermesse di artisti quali  prestigiatori, musicisti, cantautori, poeti, artisti di varietà e di teatro di strada. Il pubblico sarà libero di scegliere a quali e quante performaces assistere nell’arco della giornata. Due “maratone” dedicate al Variety Show musicale ed all’intrattenimento in senso “totale”, alla stessa maniera in cui accadeva nei grandi teatri delle principali città italiane, prima dell’avvento della televisione, dove avevano luogo giornate intere di spettacolo: si passava dalla musica alla proiezione cinematografica, a spettacoli che vedevano protagonisti illusionisti, giocolieri e cabarettisti. Si pagava spesso un biglietto “unico”, che dava la possibilità di rimanere nel teatro per tutto il corso della giornata.

A queste prerogative e a questa esperienza si ispirano i PLIP SHOWS che, ci auguriamo, possano godere di una buona partecipazione di pubblico. I biglietti saranno “popolari”: 5 euro biglietto intero, 3 euro biglietto ridotto per under 13 e convenzioni speciali con associazioni locali.

Struttura dei PLIP SHOWS:

Ogni giornata di PLIP SHOWS sarà strutturata in tre diversi “momenti” ideati per attirare tutta la  cittadinanza dai grandi ai più giovani.

  • Un primo momento, dalle 16:45 alle 18:15, è dedicato a bambini, famiglie e ragazzi, con shows di CircoTeatro e Varietà, intervallati da brevi “stacchetti” musicali.
  • Una parte centrale, dalle 18:30 alle 19:45, è riservata alla musica e alla musica cantautoriale,  accompagnata da brevi incursioni degli artisti.
  • A chiusura, dalle 21:15 alle 22:30, tutti gli artisti protagonisti degli spettacoli della giornata prenderanno parte ad un’unico show conclusivo: il Varietà Finale.

Calendario e Programmazione:

DOM 1 FEB – PLIP SHOWS @ AUDITORIUM CENTRALE PLIP (MESTRE)

  • Dove: Auditorium Centrale Plip – Mestre (Ve)
    Orario: 16.45 – 22.30
    Biglietto: 5 Euro Intero, 3 Euro ridotto (con il biglietto si può assistere a tutti gli show
    in programma durante la giornata)
    Genere: Arte Varia, Cabaret, Magia, Musica Dal Vivo, Teatro, Cantautorato
    Cast: Michele Moi, Alessio Bondì, Michael Fiorin, Antonio Macaretti & Alberto Fontanella, Nicola Candreva, Gianni Moi, e ospiti a sorpresa.

Una domenica all’insegna dello spettacolo e alla musica “di strada” per tutte le età e gusti. Tra acrobazie, musica, magia, showmen e ospiti a sorpresa, il “corner” allestito all’Auditorium della Centrale Plip ospiterà oltre 5 ore continuative di Show!!

Una prima parte della “maratona” di spettacoli sarà un “varietà musicale” dedicato principalmente ai bambini (16.45 – 18.00) e che vedrà: l’esibizione del duo acrobatico-musicale A. Fontanella & A. Macaretti, a cui seguiranno le emozionanti note di Michael Fiorin alla chitarra, e le incursioni di altri ospiti. Alle 18.30 il concerto Folk Siculish del talentuoso cantautore palermitano Alessio Bondì (18:30) vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il Premio De Andrè 2013 e MArte Live 2014. Alla sera (21.15) un breve sipario teatrale, con una riduzione del “Fu il Mattia Pascal” di L.Pirandello, monologo di Gianni Moi, con musica dal vivo e ambienti sonori di Michele Moi, e in chiusura il Variety Show finale (21:15) in cui si esibiranno
nuovamente tutti gli artisti della giornata. Nella pausa degli show dal vivo (19.30) ci accompagnano la messa in onda del Radiodramma “Manuale d’Attore” di Titino Carrara, e la selezione musicale di #Carnivalcafé. Evento organizzato con il patrocinio della Municipalità di Mestre – Carpenedo

VEN 6 FEB – CARNIVAL JAM SHOW @ TEATRO SAN GALLO (VENEZIA)

  • Dove: Foyer Teatro San Gallo
    Quando: Venerdì 6 Febbraio 2015, ore 21.00
    Durata: 70’ concerto, a seguire Venice Silent Party
    Genere: Musica dal vivo, Silent Party, Cantautorato, Cabaret
    Cast: Zigancafè Buskers Band (Michele Moi – Violin; Mattia Dalla Pozza – Sax; Michael Fiorin – Guitar; Alvise Pascottin – Drums; Fabio Fochesato – Bass), Arianna Moro, Alessio Bondì.

Un concerto a base delle frizzanti note di Zigancafè Buskers Band e del cantautore Alessio Bondì, che presenterà in anteprima il nuovo disco, e ospiti speciali tra cui Arianna Moro. A seguire dalle 22.30 avrà luogo la magica line-up di #Venice #SilentParty, per una frizzante e innovativa serata! Potrai e se sintonizzarti al ritmo dell’ Electroswing, Balkan, House Music o Breakbit ed Electronic Music. Alle consolle si confronteranno (Red line) About:Blank e Jacopo Moi aka Falange; (Blu line) Simone Panizzuti e Zigancafè; (Green linea) Ospiti a sorpresa. Il ritmo scorrerà forte tra le vene e le sorprese saranno numerose e targate #Carnivalcafe2015.

SAB 7 FEB – ZIGANCAFE’ MUSIC SHOW @ TEATRO DARIO FO (CAMPONOGARA)

  • Dove: Teatro Dario Fo
    Quando: Sabato 7 Febbraio 2015, ore 21.30
    Durata: 70’
    Genere: Varietà Musicale, Magia, Teatro di Strada

Un turbine di magia, musica, e l’energia esplosiva degli artisti di Zigan Cafè Music Show incontrano la cittadinanza di Camponogara nel “Teatro Dario Fo’” per una serata all’insegna del varietà musicale targato Zigan. Oltre al quintetto formato da Michele Moi (violino), Mattia Dalla Pozza (Sax), Michael Fiorin (chitarra), Alvise Pascottin (Drums), Fabio Forchesato (Basso), vi saranno le acrobazie e la simpatia di  Alberto Fontanella e Rebecca Magosso from Q.B. Trio e la magia di Luca Lux.

Evento patrocinato dal Comune di Camponogara – Assessorato alla Cultura Si ringrazia per il supporto: lo spaccio Garpell di Camponogara

DOM 8 FEB – PLIP SHOWS @ AUDITORIUM CENTRALE PLIP (MESTRE)

  • Dove: Auditorium Centrale Plip – Mestre (Ve)
    Orario: 16.45 – 22.30
    Biglietto: 5 Euro Intero, 3 Euro ridotto (con il biglietto si può assistere a tutti gli show della giornata)
    Genere: Arte Varia, Cabaret, Magia, Musica Dal Vivo, Teatro, Cantautorato, Arte di Strada
    Cast: Michele Moi, Michael Fiorin, Alberto Fontanella & Rebecca Magosso from Q.B. Trio, Luca Lux, Alessandro Ragazzo, Arianna Moro.

Torna per un secondo appuntamento ancora più frizzante e ricco di ospiti il #PLIPSHOW: una domenica all’insegna dello spettacolo e alla musica “di strada” per tutte le età e gusti. Al “corner” allestito all’Auditorium della Centrale Plip prenderà vita una giornata dedicata alla musica e al divertimento dalle 16.45 si alterneranno il duo di acrobati A.Fontanella e R.Magossi from Q.B. Trio, la magia e l’eleganza del giovane illusionista Luca Lux da Roma, il concerto del giovane chitarrista Alessandro Ragazzo, e a seguire la performance musicale di Arianna Moro. In chiusura alle 21.30, il Variety Show Finale, dove tutti gli artisti della giornata, accompagnati da Zigancafé Buskers Band si esibiranno in uno spettacolo di varietà e musica a chiusura del festival Carnivalcafé 2015. #PLIPSHOW2015

Evento organizzato con il patrocinio della Municipalità di Mestre – Carpenedo

1606993_1602272363327822_9054734130365159016_n

Contatti:

Associazione Culturale Roerso Mondo
Via Monte Antelao 3, 30174 Mestre (VE)

roerso.mondo@gmail.com
Informazioni: 3204682292 – 3208134483
Prenotazioni: 3483867470

About Francesco P. Russo 11329 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*