Buon compleanno, Bruce Dickinson!

Buon compleanno Bruce!
60 anni tondi tondi!

Oggi compie gli anni il famosissimo e simpaticissimo leader degli Iron Maiden: ecco qualche aneddoto che forse non conoscevi su uno dei cantanti più famosi della storia del Metal.

Bruce Dickinson nasce il 7 agosto del 1958 nella cittadina britannica di Worksop, si avvicina alla musica da adolescente appassionandosi dei The Beatles e capisce di avere una voce al di fuori del comune quando durante una recita scolastica la leggenda narra che uno dei suoi acuti rompe il vetro di una finestra.

Vede per la prima volta gli Iron Maiden nel locale british “Local Machine” e dopo aver conosciuto Steve Harris realizza che il suo obiettivo sarebbe stato quello di diventare il loro cantante, ruolo che riesce ad ottenere nel 1981 a 23 anni: Bologna è proprio la prima tappa che segna l’inizio di questa grande avventura musicale.

Laureato in storia, ha ricevuto una laurea honoris causa in musica. Agli inizi degli anni 90 abbandona per un periodo la musica per diventare pilota di volo: un concerto fortuito dei Tribe of Gypsis lo convince a ritornare sulla scena.

Ha più volte ammesso di non aver mai preso lezioni per cantare: si limita a tener allenata la sua voce costantemente soprattutto dopo aver ricevuto la diagnosi di un tumore alla lingua nel 2015. Instancabile stacanovista, amante della vita, pilota, conduttore radiofonico, sceneggiatore, scrittore ma soprattutto cantautore, come lo definireste un uomo che guida i suoi aerei da un tour all’altro sconfiggendo il cancro e cambiando decine di vestiti sul palco tra una coreografia ed un salto acrobatico?

Mi sa che Bruce – arrivato ai 60 anni – non ha ancora finito di stupirci…

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*