Bulldozer: trent’anni di “Neurodeliri”, alla (ri)scoperta del leggendario disco!

Bulldozer (1988)

30 anni fa, il 22 Ottobre del 1988, i Bulldozer pubblicavano ‘Neurodeliri’per Metal Master Records, il loro quarto full lenght ed, anche oggi, considerata la loro migliore e più significativa release.

Quell’anno il buon Dario Carria, ex bassista della band, si tolse la vita. Un segno rimasto indelebile nei membri dei Bulldozer, che gli dedicarono il brano ‘Neurodeliri’, title-track dell’album. Proprio nell’organo che apre le “danze” traspare l’angoscia della band per il tragico evento.

Ad oggi, i Bulldozer dichiarano che Carria è stato un tassello importante per la band, e ne rispettano la scelta finale, pur non condividendola.

‘Neurodeliri’ mostra una band letteralmente al Top! L’act italiano, giunto alla totale maturità, spara addosso all’ascoltatore un’animalesca aggressività come mai prima di allora, coadiuvata da alcuni spazi cadenzati. La rabbia dei Bulldozer viene sfogata in una veloce esecuzione che non risparmia nessuno, donando alla storia un disco imprescindibile per tutti gli amanti della musica estrema. Tutti gli stati d’animo della band vennero riversati sulle nove tracce dell’album, con aloni oscuri e depressivi dovuti alla scomparsa dell’ex compagno – ‘Willful Death’, ‘Overture, (You’ll be recalled)’, oltre la già citata title-track.

Due anni dopo la band si sciolse (dopo aver pubblicato il live album ‘Alive….in Poland’), entrando di diritto tra le leggende (viventi) della musica metal, non solo italiana. ‘Neurodeliri’ venne ristampato nel 2007 per la Metal Mind e, se ancora non l’avete, potete ordinarlo QUI!

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

Buon compleanno ‘Neurodeliri’!

Queste la track-list e la copertina:

  1. Overture/Neurodeliri
  2. Minkions
  3. We Are…..Italian
  4. Art of Deception
  5. Ilona Had Been Elected
  6. Impotence
  7. Mors Tua-Vita Mea
  8. Willful Death/You’ll Be Recalled

Il disco venne recensito qualche anno fa dal nostro Salvatore Capolupo >leggi la recensione!<

Vedemmo dal vivo i Bulldozer questa estate al Metal For Emergency Festival 2018, evento immortalato dal nostro Fabry C. La photogallery è disponibile a Questo Link!

About Francesco P. Russo 11528 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*