Bruce Dickinson: il film ‘Scream For Me Sarajevo’ in Italia, solo per due giorni

Il film ‘Scream For Me Sarajevo’ del regista Tarik Hodzic, dove a farla da padrone è Bruce Dickinson degli Iron Maiden, sarà proiettato in Italia solo per due giorni, i prossimi 28 Gennaio (ore 18:00) e 31 Gennaio (ore 15:30) al Cinema Massimo di Torino – sito in via Verdi, 18.

L’evento fa parte dell’interessante rassegna SeeYouSound International Music Film Festival, la stessa dove sarà proiettato anche, come già vi riportammo, il film sul black metal ‘Lord Of Chaos’.

Un documentario di guerra e musica in cui gli abitanti della Sarajevo degli anni ‘90 rischiano la vita pur di assistere ad un concerto che passerà alla storia.

Nel 1994 Bruce Dickinson, frontman della storica band heavy metal Iron Maiden, tiene un concerto a Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina. Sono gli anni di quel terribile e lungo assedio da cui la città esce quasi completamente distrutta. Muovendosi tra i luoghi e i volti di una città terrorizzata dagli spari e dalle bombe, spostandosi tra i check point per raggiungere la music hall BKC dove si terrà il concerto, i componenti della band incontrano gli abitanti della città, raccontano la realtà che li circonda e la volontà di rischiare tutto pur di suonare per Sarajevo.

Il documentario mostra immagini tratte dal live, riprende momenti della dura vita quotidiana di guerra, riporta interviste alla band e all’intero staff che rende quest’impresa possibile. Un lavoro toccante che affronta la guerra in maniera vera e cruda e in cui la musica rappresenta una valvola di sfogo, un momento di condivisione in cui ritrovare la serenità e la speranza nel futuro.

Ricordiamo, con l’occasione, che lo scorso Novembre Bruce Dickinson, proprio per questo storico evento, è stato nominato cittadino onorario di Sarajevo. Per saperne di più LEGGI L’ARTICOLO DEDICATO!

‘Scream For Me Sarajevo’ di Bruce Dickinson è disponibile anche in DVD e Blu-Ray.

La V edizione di SeeYouSound International Music Film Festival, che si terrà dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019 al Cinema Massimo di Torino. 10 giorni di documentari, lunghi, cortometraggi e videoclip in anteprima italiana, film fuori concorso, eventi, live e dj set che mostreranno generi, correnti e personaggi della storia della musica che hanno influenzato l’immaginario e il sentire collettivo, o in cui la musica è coprotagonista di storie e immagini degne dei più grandi festival internazionali.

In concorso 44 titoli divisi tra Long Play Feature e Long Play Doc che offrono al pubblico 6 lunghi di finzioni e 6 documentari musicali selezionati tra le migliori produzioni internazionali; il contest per cortometraggi 7INCH e l’immancabile SOUNDIES, concorso per il formato ‘musicale’ per eccellenza. Oltre alle sezioni competitive, in programma le rassegne internazionali RISING SOUND e INTO THE GROOVE, che da sempre mostrano anime opposte e complementari della musica.

Novità di questa V edizione, un programma di sonorizzazioni, live e dj set che accompagneranno le proiezioni in sala, con musicisti emergenti provenienti ed eventi in cui cinema e musica si sposeranno dal vivo.

Per ulteriori info: www.seeyousound.org  | facebook  | info@seeyousound.org

About Francesco P. Russo 12067 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*