Bruce Dickinson è stato nominato “cittadino onorario di Sarajevo”!

Bruce Dickinson degli Iron Maiden è stato nominato “cittadino onorario di Sarajevo”!

A riconoscerlo, all’unanimità, il consiglio comunale di Sarajevo in ricordo della sua visita in città nel 1994, mentre infuriava la guerra con bosniaca e la stessa Sarajevo si trovava sotto assedio.

Nella sua decisione, il Consiglio ha spiegato che Dickinson, in quanto cittadino straniero, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo ed all’affermazione di Sarajevo, nonché alle relazioni tra persone basate sulla solidarietà, la democrazia ed i diritti umani. Bruce si recò a Sarajevo con l’aiuto delle truppe ONU nel 1994 per tenere un concerto al Centro Culturale Bosniaco.

Due decenni dopo, nel 2016, è tornato nella capitale bosniaca per girare il documentario “Scream For Me Sarajevo”, diretto da Tarik Hodzic. La mossa in onore di Dickinson è stata avviata dall’associazione di artisti Concept Media.

In una nota Dickinson ha risposto: <<Grazie a tutti, specialmente agli abitanti di Sarajevo. Questo è un premio per tutti noi!>>

Non è chiaro se il singer si recherà a Sarajevo il 25 novembre per ricevere il premio di persona.


La prima volta che Dickinson si trovava a Sarajevo, la città era tagliata fuori dal mondo, i suoi cittadini brutalmente terrorizzati da sparatorie, bombardamenti e fame… l’elettricità e la fornitura d’acqua erano a dir poco un lusso. Bruce e la sua allora band da solista attraversarono le linee del fronte ed alla fine suonarono uno spettacolo per le persone intrappolate nella città.

Nella sua autobiografia Bruce racconta: <<Non siamo stati protetti, non vi era alcun piano e le pallottole erano reali, ma cazzo, siamo andati in ogni caso. Il concerto è stato immenso, intenso e probabilmente il più grande spettacolo del mondo in quel momento, per il pubblico e per noi. E’ cambiato il mio modo di vedere la vita, la morte e gli altri esseri umani!>>

Con l’occasione ricordiamo che Bruce Dickinson arriverà in Italia per presentare il suo libro autobiografico, ‘What Does This Button Do?’, il prossimo 13 Gennaio 2019 al Teatro Dal Verme di Milano. (qui i dettagli)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*