BLADE: il video di ‘Alone’, esordio della rock band finlandese

BLADE: il video di ‘Alone’, esordio della rock band finlandese

I Blade sono una nuova rock band finlandese che giunge al proprio esordio con ‘Alone’, una power ballad che potete gustarvi tramite il video sotto. Il singolo è un primo assaggio dal loro debut album che dovrebbe veder luce quest’anno tramite Inverse Records.

‘Alone’ è composta dal chitarrista Pekka Viljanen, per poi essere rifinita dal resto della band. Il cantante Pepe Tamminen ha trovato un’idea per i testi e la melodia durante il suo viaggio nelle Lofoten, in Norvegia. L’incredibile paesaggio si adatta perfettamente all’atmosfera della canzone, luogo dove sono state registrate alcune riprese. ‘Alone’ è una canzone dedicata a tutti coloro che hanno perso i propri cari.

Il singolo è stato registrato e mixato ai Magnusborg Studios da Marko Kataja. Il mastering è stato eseguito da Svante Forsbäck, che ha già lavorato con Velvet, Rammstein, Ville Valo, Sonata Arctica e Michael Monroe, tra gli altri.

I membri dei Blade suonano insieme dal 2016, girando i palchi della Finlandia proponendo cover di classici del Rock. L’idea di iniziare a proporre materiale inedito ed originale ha iniziato a prendere forma nel 2021, quando ogni musicista ha rispolverato del materiale che giaceva chiuso in dei cassetti. In poco tempo i Blade hanno accumulato idee per le canzoni del nuovo album che dovrebbe uscire quest’anno.

I componenti della band vivono tra la capitale finlandese Helsinki e Lahti, dove suonano insieme traendo forza pura dalla natura bella e brutale che circonda la città.

Potete seguirli su Facebook

Photocredit: Pepe Tamminen