Band Of Skulls: il video di ‘Cool Your Battles’, in anteprima dal nuovo album

Band Of Skulls: il video di ‘Cool Your Battles’, in anteprima dal nuovo album

28 Febbraio 2019 0 Di Francesco P. Russo

I rocker britannici Band Of Skulls hanno svelato il video del potentissimo nuovo singolo ‘Cool Your Battles’, disponibile ora su So Recordings. Il cinematico video, in cui una sommossa alimentata dall’odio si trasforma in un rave euforico, riecheggia la positività della canzone.

I Band Of Skull affermano: <<Abbiamo voluto realizzare tre video che riunissero perfettamente i nostri tre singoli molto diversi tra loro. Lavorando con il nostro regista Nate Camponi, abbiamo girato in 48 ore a Manchester. Scene di combattimento, rave ipnotici e vere emozioni si susseguono, mentre noi forniamo la colonna sonora. Riguarda l’energia e il messaggio della musica. Duro e tenero. Vero ma epico>>.

‘Cool Your Battles’ è tratta in anteprima dal quinto album della band di Southampton ‘Love Is All You Love’, in uscita il 12 aprile (QUI i dettagli). Il successore di ‘By Default’ del 2016 è stato prodotto da Richard X, che ha contribuito anche alla composizione di quattro canzoni.

Nella settimana di uscita del disco i Band Of Skulls suoneranno una serie di concerti speciali, il primo dei quali si terrà nella loro città natale, Southampton alla Central Hall l’11 aprile, mentre a Londra si esibiranno alla Islington Assembly Hall il 16. Bundle esclusivi con album e biglietti sono disponibili ora: https://BoS.lnk.to/store

‘Love Is All You Love’ apre un audace nuovo terreno per i Band Of Skulls: un duro disco di rock’n’roll con scintillanti aperture pop; un album in cui malinconia ed euforia si uniscono in egual misura. È un album che non lesina sulla forza delle chitarre su di giri, ma combina i suoni di una band dal vivo con l’elettronica, e il genio pop del produttore Richard X (M.I.A., Goldfrapp, Sugababes, Pet Shop Boys) ha dato vita a un disco che suona come quello di una band rinata.

‘Love Is All You Love’ è stato registrato ai Miloco Studios di Londra, al The Smoakstack di Nashville, ed a Southampton, nello studio casalingo dei membri fondatori dei Band Of Skulls Russell Marsden (chitarra, voce) e Emma Richardson (basso, voce). Dopo la separazione amichevole dal batterista Matt Hayward, Russell e Emma hanno iniziato a comporre il disco nel 2017, raccogliendo in breve nuovo materiale. È stato un processo libero e sperimentale, in cui sono stati mescolati elettronica e strumenti live, lavorando speditamente, tirando giù le idee per poi proseguire.

I lavori si sono poi spostati al The Toyshop studio di Miloco per collaborare con Richard X, conosciuto per le sue innovative produzioni dai Pet Shop Boys ai Goldfrapp, passando per le Sugababes, il cui singolo ‘Freak Like Me’ è stato uno dei più importanti degli anni ’00. Richard X ha spinto i Band Of Skulls a tirare fuori un nuovo spirito di sperimentazione, insistendo sulla combinazione di live ed elettronica, per ottenere così interessanti dinamiche. Una volta terminata la composizione, la band si è spostata a Nashville per registrare le parti live con Julian Dorio degli Eagles Of Death Metal alla batteria.

Tutti questi elementi hanno aggiunto pesantezza e potenza a ‘Love Is All You Love’, specialmente nell’inesorabile ‘Carnivorous’ e la ficcante ‘That’s My Trouble’‘Cool Your Battles’ è di più ampio respiro, mentre ‘We’re Alive’ ha un pesante ritmo dance con un tocco di malinconia. La canzone ‘Love Is All You Love’ si focalizza sul groove e reca in sé l’atmosfera respirata dal vivo nello studio di Nashville. Essa pare incorporare il sentimento dell’intero disco.

<<Questo disco è duro e tenero con uno spirito ribelle>>, affermano Emma e Russell. <<È un album positivo. Guarda a ciò che è possibile e come un po’ di amore e di gentilezza umana possano contribuire a determinare un cambiamento positivo. Abbiamo attinto da esperienze personali, dai cambiamenti nella nostra situazione e non abbiamo potuto fare a meno di essere influenzati da ciò che sta accadendo nel mondo a livello, culturale e ambientale. Abbiamo cercato di superare quella sensazione a volte di impotenza, creando, connettendosi con le persone e facendo qualcosa di nuovo>>.

Di seguito la track-list e la copertina:

  1. Carnivorous
  2. That’s My Trouble
  3. Love Is All You Love
  4. Not The Kind Of Nothing
  5. Cool Your Battles
  6. Sound Of You
  7. Thanks A Lot
  8. We’re Alive
  9. Speed Of Light
  10. Gold