10 abitazioni di Rockstar, da Bon Jovi a Frank Zappa fino a Elvis e Gene Simmons!

Oggi vi parlo di 10 case, ma non case qualsiasi, bensì di 10 abitazioni di rockstar, tra passato e presente, con relative indicazioni sulla location, nel caso abbiate tempo da perdere e soldi da buttare per intraprendere un fantasioso viaggio ed andarle a visitare.

Sapete, io sin da piccolo mi son sempre chiesto “chissà dove abita il chitarrista dei Metallica” e robe simili, poichè si crede spesso che le rockstar abitino in appartamenti o ville “extra-terrestri” – parlando di rockstar nel senso stretto del termine e non nel senso generico dove anche una schiappa come Bieber, ad esempio, viene definito (erroneamente e grossolanamente) una rockstar. Certo ci sono anche coloro che preferiscono l’estremo lusso, e se possono permetterselo ben venga per loro, ma alcuni optano per un ambiente magari particolare senza troppe “estrosità”.

Dunque partirei, senza alcun ordine prefissato, ad illustrarvi 10 abitazioni di rockstar!

bon-jovi

Questo nella foto sopra è l’attico di Jon Bon Jovi, situato a Soho, un quartiere di Manhattan, in Mercer Street. Un loft di 700 metri quadri con tre terrazze che, complessivamente, hanno un’area di 300 metri quadri (casa mia in paragone è un ripostiglio, per dire)

jimi2

Di chi è la casa non serve dirlo credo, visto che il buon Jimi Hendrix si mise in bella vista con posa “culinaria” per l’occasione. Il chitarrista aveva una casa – da quest’anno divenuta casa/museo – a Londra; per la precisione in Brook Street al civico 23 (zona Mayfair) . Tutto è stato ricostruito meticolosamente, con l’impiego delle fotografie che riproducevano l’interno della casa in quell’epoca, per far vivere ai visitatori l’atmosfera di un periodo ormai troppo lontano.

james-hetfield

La casa, o meglio, la tenuta che vedete qui sopra è di proprietà di James Hetfield, chitarrista / cantante dei Metallica. La villa, con annesso lago salato, è situata a Novato (California). Pare che il musicista sia intenzionato a venderla, per cui se avete 3,4 milioni di dollari potreste farla vostra, bella no?

morrison

Passiamo in Francia dove si trova il nido d’amore nel quale vissero Jim Morrison e la sua amata compagna. Un appartamento pieno di rifiniture e pavimentazione in legno con alcune pareti in pietra molto accogliente, situato nel quartiere ebraico di Parigi, in Rue Beautreillis nel Marais al numero 17.

zappa-house

Molto bella, ed eccentrica nell’arredamento interno, la villa appartenuta al geniale Frank Zappa, situata a Hollywood Hills (Los Angeles). Una proprietà che si espande su circa 2.000 metri quarati che, quest’anno, è stata acquistata da Lady Gaga per “soli” 5 milioni di dollari. Tra l’altro nell’area è presente anche lo storico studio in cui Zappa incise le sue opere.

elvis

Il Re non poteva che vivere in una villa reale, nel vero senso del termine. La villa appartenuta a Elvis Presley, da lui battezzata Graceland, è in una proprietà di enorme valore, sia per quanto riguarda la storia della musica sia per la struttura in se – con arredi esclusivi e costosissimi già all’epoca. La tenuta si trova a Memphis, nel Tennessee (U.S.A.) e la via in cui è situata è stata ribattezzata Elvis Presley Boulevard.

brian-jones-rolling-stones

Questa casa a cui passiamo adesso si trova in Inghilterra, precisamente nell’East Sussex. Una villa nominata Cotchford Farm e di enorme interesse storico, oltre che musicale. L’utima persona ad averla abitata fino alla sua morte (nel 1969) fu il compianto Brian Jones dei Rolling Stones; ma prima di lui prestigiosi personaggi ci vissero, da Enrico IV fino al celebre Alan Alexander Milne, creatore di Winny The Pooh.

lennon

Non potevo esularmi dal presentare anche la casa di John Lennon dei Beatles. Nota come la Treehouse, l’abitazione è situata nel quartiere Laurel Canyon, tra le colline di Hollywood – zona residenziale esclusiva e piena di case delle star. 960 metri quadrati con un grande giardino e una veranda molto “zen” con vista mozzafiato.

gene-simmons

Passiamo alla splendida casa del linguacciuto Gene Simmons, bassista e co-fondatore dei Kiss. A quanto pare i milioni di dollari ricavati in tutti questi anni gli hanno permesso, buon per lui, una casa lussuosissima in Sherman Oaks, un distretto di Los Angeles in California. Una zona tranquilla dove il Nostro non si  fatto mancare nulla, tra piscina, tutti i comfort possibili e arredamenti moderni ed esclusivi, tra cui anche una sala strapiena di gadget dei Kiss, compreso le bare personalizzate della band.

A house, formerly owned by the late US r

Concludiamo questa carrellata con la casa appartenuta a Janis Joplin. Un carinissimo appartamento su due livelli più il garage situato al civico 122 di Lyon Street a San Francisco, California – dove ogni hanno passano numerosi fans a farsi la foto in piedi o seduti sulla scalinata d’ingresso. Al suo interno si trova arredamento e rifiniture in legno semplici ma di gran gusto. Esteticamente, potete vedere, decorazioni che con semplicità arricchiscono la facciata.

Termina qui questo piccolo scorcio di curiosità su 10 abitazioni di rockstar, tra lussuose, lussuosissime o confortevoli senza eccessive eccentricità.

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

About Francesco Chiodometallico 10588 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"